Sangue occulto a 3 settimane da colonscopia

Buongiorno dottori,
alla fine dello scorso anno ho avuto un episodio di sangue occulto nelle feci e mi è stata prescritta una colonscopia (anche per via della mia stipsi ostinata).

In data 14 febbraio 2022 ho effettuato la colonscopia dove non è stato riscontrato nulla di rilevante (esito: "Si risale sino a visualizzare gli ultimi 5 cm di ileo in condizioni di buona toilette intestinale.
La mucosa ileale appare regolare.
Ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileo-cecale.
I tratti colici esplorati presentano regolare rivestimento mucoso e distensibilit .
Ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di retroversione, regolare.
Congestione del plesso
emorroidario.
")

A distanza di circa 10gg dalla colonscopia (diciamo dal 24/2) ho iniziato ad avvertire un leggero "fastidio" (non so come spiegarlo) all'altezza dell'ombelico, sul lato destro.
Talvolta questo fastidio si localizzava più in basso, nella zona pubica, sempre sul lato dx.
Non avvertivo dolore alla pressione, né febbre o nausea.

Per qualche giorno ho avuto anche un senso di pesantezza alla bocca dello stomaco ma, soprattutto, mi sentivo parecchio gonfio nonostante i pasti fossero regolari o addirittura ridotti rispetto alla norma.
Il tutto è durato circa una settimana, indicativamente fino al 2/3.
Poi non ho più avvertito nulla.

Ora sono due giorni che ho nuovamente questo senso di gonfiore dopo i pasti nonostante non stia mangiando molto.
Stamattina ho rifatto un FOB test a casa (rapido) ed è nuovamente risultato positivo.

Mi chiedo, può essere in qualche modo correlato alla colonscopia?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci penserei. Ha fatto una colonscopia che è risultata negativa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
A distanza di cosi tanti giorni è decisamente esclusa l'ipotesi di una micro-perforazione, corretto?