Sangue occulto feci

ho eseguito il test di screening nella regione lazio per la ricerca di sangue occulto nelle feci ed e stato positivo.

mi hanno contattata da un ospedale quindi per una colonscopia tradizionale, io ho rifiutato avendo io emorroidi anche quando ho eseguito il test vi era del sangue rosso vivo.

il mio medico di famiglia mi ha consigliato di ripetere il test ed dopo eventulamente di fare una colonscopia virtuale.

che cosa ne pensate?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
conviene ripetere il test per il sangue occulto feci su 3 campioni in giorni diversi.
stia attenta al fatto di non vedere sangue quando esegue il campionamento.
se positivo dovrà eseguire la colonscopia tradizionale
se negativo ripeterà i test nel tempo.
nella sua famiglia ci sono casi di tumore al colon?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica