Polipo peduncolato del sigma

Salve Scrivo per chiedere un consulto su un esame istologico effettuato su un polipo che mi è stato rimosso al livello del sigma.
Il polipo è descritto isologicamente come un adenoma tubulo-villoso con circoscritti focolai di displasia di alto grado e margine di resezione in mucosa iperplastica; posso stare tranquillo?
E poi un’altra domanda, come potreste spiegare la presenza di questo polipo alla mia età (19 anni) vista l’assenza di casi accertati nella mia famiglia?
Ho un’alimentazione corretta (ricca di fibre) e non conduco una vita sedentaria.
Attendo con ansia un vostro riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado si intende una formazione in uno stadio avanzato. Questa formazione è quella che ha la più elevata possibilità di trasformarsi in una neoplasia maligna.
La rimozione ci permette di stare tranquilli, chiaramente dovrà eseguire gli opportuni controlli coloscopici programmati.
I polipi possono insorgere a qualunque età, la percentuale a 20 anni è bassa.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore; e per quanto riguarda il margine di resezione in mucosa iperplastica, significa che il peduncolo è indenne?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! nessun segno di malignità.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore, grazie mille