Nodularità di 3 cm

Salve dottori,
dal 23 dicembre 2021 ho avuto dolore addominale ed ho eseguito delle visite gastroenterologiche e delle analisi che qui vi riporto (perdonate gli errori, ma sto copiando e incollando da documenti scannerizzati)

Ecografia addominale: niente da rilevare.

TAC:
Non sono evidenti iperdensitA addominali in condizioni basali.

Dopo somministrazione di mezzo di contrasto endovena nelle varie fasi post-contrastografiche assenza di lesionl
tomodensitometriche focali a carico fegato, della milza, del pancreas, dei surreni e dei reni bilateralmente.

Non linfonodi patologici addomino-pelvici ed inguinali bilateralmente.

Non falde liquide libere in addome.

In relazione alla sintomatologia dolorosa addominale si apprezza postero-inferiormente al colon trasverso nel III medio
distale nel tessuto lasso mesenteriale tra il colon stesso e le anse del tenue mesenteriale adiacenti, senza soluzione di
continuo apparentemente con la parete colica, nodularitA tissutale disomogenea di circa 3 cm che presenta
enhancement post contrasto disomogeneo con ispessimento del tessuto lasso mesenteriale che appare sfumato in
corrispondenza della stessa come per tessuto flogistico (raccolta organizzata?
g diverticolo colico in
flogosi?) : il quadro necessita di valutazione specialistica, correlazione laboratoristica 'azione diagnostica con
esame RM.

Non sono evidenti linfonodi locoregionali e alla radice del mesentere

Visita gastroenterologica dopo la TAC:

Recente episodica sintctmatotogia dolorosa addomianale che ha comportato
l'esecuziane di indagini diagnastiche compresive di Eco addome, ematocttimici.

visita specralisfica e TC con mdc.
Dai datirn possess a emerge soltanto:
Carenza di Vitamina D, steatosi lieve finemente diffusa a livello epatico e un zona di
supposfa nodularitd fessufa/e a livello del mesentere del tratto distale del trasverso
di probabile natura semplicemente fibrotica cicatriziale a mio avviso correlata al calo
ponderale di 20 kg nelcorso del|uftimo anno.
L'esame clinico risulta del tutto
negativo per sedl di alterata sensibilita o palpazione dimasse endoaddominali e ta
chimica effettuat di recente non evidenzia indici infiammatori alterati.

Si propone quindi una tattica di soruegtianza consis/enfe in una ecografia ddame da
eseguirsi ogni seimesi con preparazione adeguata intestinate e contrallospessori
pareti intestinali per monitarare /a sede della "nodularita " rilevata atta TC.

Non necessita per il momento di terapia se non di supplemento di colecalciferoto (g
gocce al giorno per almeno 4 mesi.
Ripete Emacromo, vES, pcR, protidogramma;
Ferritina e Sangue occulto fecale tra 2 mesi (salvo imprevisti) e programma una
colonscopia tra almeno 4 settimane.

Ritenete che la diagnosi sia corretta?

Il gastroenterologo non ha visionato il CD della TC, ma ha solo letto il referto.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha dubbi sulla diagnosi del suo Gastroenterologo e specifica che il medesimo non ha visionato il CD dell'esame.
Però chiede a noi di fare la stessa cosa: dare un giudizio senza vedere le immagini.
Quantomeno singolare, non crede?
Farei RMN con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor. Bacosi, Lei ha perfettamente ragione, ma come vede ormai parlare con un dottore è praticamente impossibile. Sarcasmo, saccenterìa, risposte aggressive. Dopo aver speso più di 600 tra analisi cliniche ed esami facendo ogni cosa cosi come mi veniva detta, l'ultimo gastroenterologo ha effettuato una diagnosi sicuro di se, chiedendo comunque di fare una colonscopia, senza però guardare il cd delle immagini della TC, lasciandomi con altre centinaia di euro da spendere e con un niente di fatto. Lei ora mi darebbe da fare una RMN (a chi devo dare retta?).
Lei non può vedere le immagini, ma lo specialista che mi ha visitato ieri avrebbe potuto farlo, farebbe parte del suo lavoro.
Il sito di Medicitalia inoltre non permette il caricamento di immagini, come poter fare? le carico su un altro sito e invio il link? è possibile farlo?
Per concludere, per ogni richiesta che vi arriva, consigliate (giustamente) sempre una visita presso specialisti, a questo punto a cosa serve questo sito?
Diagnosi non ne fate (e siamo tutti d'accordo che farle a distanza non è possibile).
I dubbi non vengono sciolti.
Ogni consulto finisce con "si faccia visitare di persona".
Ora è arrivato anche il sarcasmo.

Mi scusi, ma non ne capisco più l'utilità.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di sarcasmo.
Ma le volevo fare capire che vuole da noi una risposta che non possiamo darle.
I consigli di farsi visitare sono ovvi: la valutazione di un quadro clinico parte SEMPRE E NECESSARIAMENTE da una visita (ho scritto, a tal proposito, un miniarticolo su questo stesso sito).
Per quanto riguarda l'utilità del sito, essa è specificata minuziosamente nelle linee guida che avrà sicuramente letto al momento della sua iscrizione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia