Difficile diagnosi

Salve, sono una ragazza di 32 anni, da anni soffro di presunto colon irritabile, ho fatto tanti controlli, tra cui colonscopia e gastroscopia, mi hanno sempre riscontrato, tramite esami del sangue, carenze vitaminiche, in particolare insufficienza di vitamina D e ferritina bassa.

I miei sintomi, da diversi anni, sono alvo diarroico o feci molli, aumentata peristalsi, vista tramite ecografia addome completo, rumori intestinali, meteorismo e da un po' di tempo dolore epigastrico, soprattutto dopo mangiato, dopo altri consulti mi hanno consigliato di eseguire un esame chimico microscopico più calprotectina e attendo i risultati, in particolare l'esame microscopico mi è stato consigliato per valutare una possibile insufficienza pancreatica.

Volevo chiedere se i miei sintomi potrebbero essere ricondotti a questa e se l'insufficienza pancreatica potrebbe essere confusa con la sindrome dell'intestino irritabile, dato che non mi hanno mai consigliato, nonostante diversi consulti, presso diversi specialisti, di controllare la funzionalità del pancreas, nonostante sia sottopeso e abbia queste problematiche da anni ormai.

Resto in attesa di riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai fatto test per escludere la SIBO?
La sintomatologia farebbe pensare anche a questa patologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta, finora ho fatto breath test al lattosio che è risultato negativo, esame chimico microscopico e, in più, calprotectina, risultata 12,7mcg/g
le riposto il referto, valori normali :
<50 NEGATIVO
50-200 BASSO POSITIVO
>200 POSITIVO ALTO
In più dall'esame microscopico delle feci è emerso:
Odore: fetide
Consistenza: pastosa poco compatta
Reazione: acida
Stercobilina: presente
Muco: assente
Esame microscopico:
Presenza di flora iodofila, fibre Carnea e vegetale, queste ultime in parte digerite, cellulosa poco digerita.
Esame parassutologico:
Assenza di parassiti internazionali e di uova cisti
Le volevo inoltre chiedere, stranamente i grassi non compaiono, avevo chiesto di metterli, perché mi hanno detto di esaminare soprattutto la presenza di questi, in genere c'è una dicitura che mette in evidenza se sono presenti o meno?
Mi hanno detto che se non risultano nel referto non sono stati trovati, ma la reazione acida mi da da pensare.
Non ho ritenuto necessario fare il test al lattulosio, anche se a questo punto lo farò sicuramente e le farò sapere l'esito.
Mi affido al suo parere
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere la dicitura dei grassi c'è sempre.
Ovviamente accanto troverà la parola "assente" in caso di non presenza di grassi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Quindi secondo lei è stata una dimenticanza? Dai risultati è ugualmente possibile pensare una disbiosi o insufficienza pancreatica?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non è possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi a questo punto posso considerare un semplice colon irritabile, senza fare alteriori indagini, giusto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia test per la SIBO

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Il test al lattulosio giusto? La ringrazio molto