Sospetta celiachia

Buongiorno.
Da gennaio soffro di orticaria cronica dermografica, sono stata seguita da un reumatologo in quanto avevo positività di auto-anticorpi.
Dopo vari esami sono risultata positiva agli auto-anticorpi anti-transglutaminasi IgA e IgG e anche auto-anticorpi anti-peptidi gliadinici deamidati IgG, con valori rispettivamente di 102, 192.9 e 71.6. Ho eseguito gastroscopia con biopsia, attendo risultati.
Il gastroenterologo ha detto che la seconda e terza porzione duodenale sono nella norma, mentre il bulbo duodenale presenta aspetto "ad acciottolato".
Nell'attesa dell'esito della biopsia, vorrei sapere se c'è una probabilità che essa risulti negativa nonostante i valori del sangue positivi o se invece è quasi certa la diagnosi di celiachia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi di celiachia è, per definizione, istologica.
Occorre attendere il referto delle biopsie
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho ricevuto i risultati della biopsia, la diagnosi è la seguente:
Frammenti di mucosa duodenale con moderato diffuso infiltrato flogistico linfocitario, aspetti di emperipolesi e atrofia parziale dei villi. Quadro morfologico compatibile con malattia celiaca (grado B1 sec.Villanacci- tipo 3a se. Marsh).

Quindi è confermata la celiachia, giusto?