Reperto morfologico di microadenoma tubulare con displasia di basso grado.devo preoccuparmi?

Ho eseguito una colonoscopia a seguito sangue occulto nelle feci...dove mi hanno anche asportato un microadenoma...essendo molto ansioso volevo sapere come mai il dottore che me lha eseguito ha detto di ripetere l esame tra 2 3 e
e non tipo 5 anni è benigno...devo preoccuparmi?
devo eseguire analisi del sangue per marcets tumorali?

Referto
A tratti mediocre la toilette intestinale (BBPS 1+2+2:5)
Esame condotto fino al cieco con esplorazione retrograda dell ileo terminale per circa 20 cm la cui mucosa appare nei limiti.
La mucosa di tutti i tratti conici esplorati appare rosea.
lucente e normovascolarizzata; in colon discendente si reperita piccola formazione polipoide sessile di circa 2-3 mm di diametro (0-Is sec.
Parigi) che si asporta con pinza.
Alla retrovisione al retto, mucosa di aspetto regolare.

CONCULUSIONI
Polipo sessile del colon discendente (0-Is sec.
Parigi) asportato in attesa di istologia

Riporto la diagnosi dell istologico...

reperto morfologico di microadenoma tubulare con displasia di basso grado

Macroscopia:formazione polipoide di mm 2x1 inclusa in toto in un blocco di paraffina

In attesa di risposte ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
Ripeta esame a 3 anni.
Ma solo per scrupolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta...una sola cosa non ce bisogno quindi delle analisi del sangue per i market tumorali?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I marcatori tumorali NON SERVONO A FARE DIAGNOSI di tumore!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia