Colon irritabile o cosa? Dott. COSENTINO

buongiorno dottore scrissi tempo fa volevo riassumere e aggiornarla perché lei mi ha sempre supportato.

296 di calprotectina a settembre 2022 per disturbi intestinali diarrea stipsi
Faccio tacolonscopia virtuale Con contrasto nulla.
Faccio gastroscopia con biopsie che rileva gastrite cronica e cardias incontinente e reflusso biliare e gastroesofageo.
Esami sangue permeabilità intestinale tutti negativi
Faccio 2 settimane di mesalazina e basta
In questi mesi rare volte diarrea ma tante eruttazioni fastidio sotto la costola destra.

Chiamo dopo mesi il mio vecchio gastroenterologo che mi dice rifai la mesalazina... la prendo solo 6 giorni non 3 compresse ma due a volte una perché lavoro in un nido e per me è impossibile portare farmaci.

Vado da un altro gastroenterologo che effettua eco addome negativa.
E mi dice di sospendere mesalazina di rifare l'esame della calprotectina questa volta da 90.
Limite massimo 50.

296 a settembre ma fatto in un altro laboratorio dove il massimo era 110 ed ora il laboratorio ha chiuso per ragioni logistiche.

A questo punto mi dice, basta soffri di colon irritabile e gastrite.
Insomma per lui è tutto ok
Io le chiedo lei alla luce di tutto pensa che posso finalmente stare tranquilla?
Questa discesa della calprotectina è stata dipesa dall assunzione del farmaco mesalazina?
Il gastroenterologo dice assolutamente no perché presa male e per pochissimo.

90 è pur sempre fuori...
La ringrazio moltissimo e mi scuso se in questi mesi sono stata molto presente e ipocondriaca ma ho paura, forse oggi un po meno.

Grazie mille ancora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non serve la mesalazina e la Calprotectina non è patologica

Deve solo tranquillizzarsi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi caro Dottore, non è stata la settimana di mesalazina a farla scendere ?
Non ho disturbi a parte qualche volta sotto la costola ma sono con il debridat attualmente e va molto meglio.
Grazie non la disturbo più.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La mesalazina può aver influito ma non era necessaria

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La mia paura è una volta sospesa la cura perché appurato che non è necessaria il valore risalga ... purtroppo il mio gastroenterologo dice che poi si è schiavi del valore.
In ogni caso l ho presa per pochissimo tempo 6 compresse in tutto sarebbe scesa comunque anche senza pillole ? Io non ho mai controllato il valore dopo settembre ho ripetuto l'esame a febbraio2023 Grazie mille.

Pensa che a questo punto alla luce di tutti gli esami fatti, colonscopia virtuale con contrasto, gastroscopia con biopsia, esami del sangue,permeabilità intestinale, anticorpi celiachia, esami crohn esami urine sangue occulto
Posso mettermi l'anima in pace e pensare che si alza il valore per L IBS?
Lui, mi ha detto che in soggetti come me si alza sempre di poco che 90 va bene e fine.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non serve la mesalazina e la Calprotectina non è patologica

Deve solo tranquillizzarsi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)