Sospetta colite spastica nervosa

Buonasera dottori, mia madre 73 anni da circa 6 mesi soffre di dolore addominale con conseguente evacuazione Post prandiale.
Dopo passa, le resta Solo un leggero fastidio.
il medico di base dai sintomi soprascritti conferma colite spastica nervosa.
Le ha dapprima prescritto normix 1cp mattina e sera e 1 bustina di yovis.
dopo miglioramenti c'è stata la ricaduta e quindi continua Con normix e digerent prima di pranzo e cena.

Scrivo anche che mia madre è stata operata di tumore al seno nell'ottobre 2021 quadrantectomia e linfonodi negativi.
no radio ne chemio solo cura con letrozolo.

Esegue semestralmente esami del sangue ecografia addome completo e seno e tutto è risultato Ho anche Pensato che la causa possa essere il letrozolo.

Ritenete condivisibile la diagnosi di colite spastica nervosa e l'ultima cura prescritta?
grazie per la vostra attenzione.
buonasera
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L' intestino irritabile, in genere, inizia prima dell'età che ha ora sua madre.
Dal momento che non possiamo vederla, direi che sarebbe meglio una visita gastroenterologica precauzionale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta dot. Bacosi. So Che a distanza e senza visita non è possibile formulare una diagnosi,ma, mi potrebbe dire a cosa potrebbre essere riconducibile la sua sintomatologia se non al colon irritabile ? ancora Grazie