Possibile tumore al colon o morbo di crohn?

Buonasera,
è circa una 20ina di giorni che ho alcuni sintomi che mi preoccupano.

Non so se possa aiutare, ma premetto: sono in un periodo particolarmente stressante a causa dell'università.
Cioè, non mi sento particolarmente ansioso, ma sto cercando di dare in velocità gli ultimi 4 esami prima della tesi, in modo da concludere il mio percorso di studi e iniziare a lavorare.

Come dicevo, circa 20 giorni fa ho avuto un episodio di diarrea, subito dopo cena.
Nei giorni successivi la situazione però sembra tornata normale, a parte qualche mal di pancia e un po' d'aria.
Circa una settimana dopo, mi è capitato nuovamente di andare in sciolta; dopo quest'episodio noto un bruciore all'ano e dolore interno alla pancia sempre come una sorta di bruciore.
Da quel momento smetto di andare regolarmente di corpo e noto molta aria, dolori alla pancia, gorgoglii; vado in bagno e le feci a volte sono più dure, altre un po' più molli, ma non ho comunque diarrea.

Ho avuto due giorni di totale calma, in cui non avevo più aria, ne dolori (anche se non sono andato mai in bagno) e ieri mattina, appena sveglio (alle 7 di mattina) corro in bagno e faccio poca cacca, praticamente liquida; 3 ore dopo ritorno in bagno e questa volta le feci sono formate, ma noto che sono ricoperte da una patina bianca che penso sia muco.
Al che, mi sono spaventato perché ho pensato alle malattie peggiori.

Oggi sono stato in bagno una volta sola e le feci non avevano muco ed erano formate.
Ad ogni modo, ho comunque bruciori alla pancia da tutto il giorno e questi si spostano di sede di volta in volta.

Sono un po' preoccupato perché sto pensando alle malattie peggiori a causa di Internet...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel tempo ha pensato di avere:
S. di Sjogren
Sclerosi Multipla
Ora è indeciso tra tumore al colon e malattia di Crohn........
Pensare ad un semplice intestino irritabile sostenuto da tanta ansia non sarebbe più semplice?
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale ed una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta!
in realtà circa 3 anni fa sono stato da un gastroenterologo per sintomi molto simili durati mesi. Mi ricordo mi prescrisse le analisi del sangue e delle feci, risultate tutte normali (la calprotectina era a 5; ho controllato adesso).
A suo dire si trattava di IBS.

Sta di fatto che con il tempo la situazione era tornata normale ed avevo riacquistato una certa regolarità e salute intestinale, soprattutto a seguito di una dieta datami da un dottore e farmacista esperto in fitoterapia.

Comunque vedrò di vedere un gastroenterologo, anche se la paura di avere qualcosa è tanta..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede la mia ipotesi a distanza e senza visita coincide con quella di chi ha potuto visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Baconi,
La volevo aggiornare sulla situazione.

Mi sono fatto prescrivere dal mio medico le analisi del caso, considerato che nella mia città non ho trovato un gastroenterologo libero prima di fine Aprile: emocromo, VES, PCR e calprotectina fecale.

I risultati della calprotectina fecale mi devono ancora arrivare, ma gli altri mi sono arrivati tutti.

Alcuni valori mi destano qualche preoccupazione:
globuli rossi 4.37 (int. riferimento: 4.50-6.00);
ematocrito 39.9 % (int. riferimento: 41.0-50.0);

valori assoluti dei globuli bianchi:
neutrofili 37.2 (int. riferimento: 40.0 - 75.0);
linfociti 50.5 (int. riferimento 20.0 - 50.0).

VES e PCR sono molto basse.

Secondo il mio medico di base i risultati delle analisi non indirizzano verso un morbo di Crohn. Ma io ho il sospetto di avere un'anemia causata da un possibile Crohn.

Secondo Lei sono valori significativi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
In ogni caso se avesse il Crohn avrebbe neutrofili alti e linfociti bassi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!

Quindi anche secondo Lei (sulla base dei semplici esami del sangue e sapendo che solo una colonscopia con biopsie può togliere ogni dubbio) potrei non avere un ipotetico Crohn?

Comunque non appena possibile pubblicherò i risultati della calprotectina.

Grazie,
Le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
avrei una domanda relativa all'emocromo: nonostante abbia un normale livello di emoglobina, quella evidenziata dalla riduzione dei globuli rossi è da considerarsi anemia?

Perché non ho mai avuto problemi di anemia e questa cosa mi preoccupa. E' possibile che il Crohn mi stia provocando delle lacerazioni da cui perdo sangue...?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei si sta "avvitando" sull'idea del Crohn e cerca ogni appiglio per giustificare la sua idea......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
la volevo aggiornare: nell'ultima settimana e mezzo, assumendo fermenti lattici e integratori di Aboca (Colilen, un integratore per il trattamento dell'IBS) la situazione è migliorata: evacuo una volta al giorno (prima avevo leggera stitichezza); le feci sono dure (prima erano formate ma meno "solide"); colore marrone scuro (prima erano sopratutto color marrancino tendente al colore senape).

Questa situazione sarebbe favorevole a escludere un ipotetico morbo di Crohn?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei debba farsi aiutare da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
In realtà, sto già lavorando sulla mia "ipocondria" (anche se non è l'etichetta esatta, avendo avuto un tumore testicolare circa 4 anni fa che "giustifica" la mia ansia per le malattie) con un professionista.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Bacosi, è possibile che la PCR e la VES siano basse anche con una infiammazione dell'intestino?
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi, ho ritirato i risultati della calprotectina fecale ed è molto bassa (inferiore a 10), ovvero negativa.

A questo punto si può definitivamente escludere una IBD, giusto?