Feci color verde scuro quasi nere, stitichezza e difficoltà ad espellere aria

Buongiorno,
Da qualche mese non vivo serenamente, premetto col dire che sono una persona molto ansiosa, l'unico farmaco che sto prendendo sono degli Stick di Estorial prima di andare a dormire per una faringite da reflusso.

Recandomi dal mio medico di base qualche settimana fa a causa di questa stitichezza alternata a feci molli, mi disse che avevo problemi di reflusso (anche se non ho mai acidità), e di cattiva digestione e mi diede da prendere una compressa orodispersibile Lansox la mattina e 15 gocce di levopraid prima di pranzo e cena per 10 giorni, questa terapia mi ha dato effettivamente dei miglioramenti.

Negli ultimi giorni sto avendo problemi di stitichezza, a volte non vado in bagno per 2-3 giorni, e quando ci vado, vado male (feci molto molli/diarrea).

Avverto spesso (sopratutto la notte e la mattina) aria nella pancia e borbottii dello stomaco, ma faccio fatica ad espellere l'aria, questo spesso mi sta causando gonfiore e perdita di appetito, ma nonostante ciò mi sforzo di mangiare.

Ieri mi sono recato di nuovo dal medico di base per aggiornarlo sui miei sintomi e mi ha detto che il mio problema è attribuito sia allo stress/ansia sia all'alimentazione, e quindi mi ha detto di mangiare più verdure.

Quando vado in bagno però ho sempre la sensazione di non completo svuotamento.

Ieri mattina appena sveglio ho avuto un imminente bisogno di andare in bagno, e ho avuto una scarica di diarrea (chiedo scusa se entro nei dettagli ma è per far capire se ho qualche condizione) di color marrone chiaro.

Ieri sera ho mangiato un Hamburger e degli spinaci al burro, e successivamente dei dolcetti.

Stamattina verso le 6 mi sono svegliato a causa dei continui borbottii della mia pancia/stomaco e a causa dell'aria che sentivo che si formava, dopodichè qualche ora dopo ho ripreso sonno.

Successivamente verso le 8 mi sono svegliato di nuovo con l'imminente bisogno di andare in bagno, e quando sono andato ho fatto delle feci molto molli (di consistenza come il catrame) e di colore verde scuro, quasi nere, sulla carta igienica il colore era verdognolo ma tendente al marrone.

Leggendo online ho letto che le feci nere possono essere causa di qualche sanguinamento interno, e quindi sono andato nel panico e nell'ansia, volevo recarmi al PS per controllare se avessi qualche emorragia interna, ma i miei genitori, conoscendo ormai la mia ansia mi hanno detto di stare tranquillo e che il colore delle feci era probabilmente attribuibile agli spinaci mangiati ieri sera.

Questo colore così scuro e verdognolo può essere effettivamente stato causato dagli spinaci? o devo preoccuparmi? Ho seriamente paura che possa trattarsi di qualche tumore al colon/intestino.

Che visite mi consigliate di fare? colonscopia?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le feci con sangue digerito hanno un colore piceo, le sue sembrerebbero legate a problemi di accelerato transito ad
all' alimentazione.
Il consiglio è di una visita colonproctologica per escludere problemi infiammatori cronici intestinali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Oriano,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Stasera ho la visita dal gastroenterologo, spero che andrà tutto bene, in questi giorni provvederò a prenotare anche una visita colonproctologica come da lei suggerito.

Questi problemi infiammatori cronici intestinali possono essere gravi o possono portare a complicazioni se non trattati in tempo?

Purtroppo ho davvero paura che si tratti di qualcosa di serio.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo!
Con la visita chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Ieri mi sono recato alla vita gastroenterologica.

Il Dottore mi ha palpato l'addome e mi ha detto che sentiva effettivamente aria, ma dato che non sentivo dolore da nessuna parte, non c'era nulla di cui preoccuparsi.

Mi ha detto di eseguire un esame delle feci per Dosaggio Calprotectina, a proposito, sul foglio dove ha scritto l'esame della Calprotectina ha scritto "Sospetta ....." la seconda parola non la riesco a leggere, metto un'immagine allegata per chiederle gentilmente se mi può dire cosa c'è scritto:
https://imagizer.imageshack.com/img922/4601/7BB2NP.jpg

Poi mi ha prescritto una terapia che consiste nell'assumere:
1. Esomeprazolo 40mg - 1 capsula mattina a stomaco vuoto;
2. 1 stick al giorno per 10 giorni (Non riesco a leggere bene sulla ricetta cosa c'è scritto, sembra "abinor" o una cosa del genere, metto la ricetta in allegato più giù;
3. Colonir - mezza compressa la mattina/pomeriggio e mezza compressa la sera lontano dai pasti per 2 settimane.

Io sin da piccolo non sono mai riuscito ad ingoiare le pillole di qualsiasi dimensioni, l'ho riferito al gastoenterologo, ma mi ha detto che devo sforzarmi di ingoiarle.
Stamattina, mettendo solamente appoggiando la capsula di Esomeprazolo ho avuto un conato di vomito e successivamente ho vomitato del liquido trasparente/muco trasparente, quindi ho aperto la capsula ed ho messo i granuli al suo interno in un bicchiere d'acqua (sul foglio illustrativo c'era scritto che era possibile farlo).

Su questa ricetta c'è scritto "Sindrome .....", anche qui purtroppo non riesco a capire cosa c'è scritto, pertanto allego l'immagine qui sotto:
https://imagizer.imageshack.com/img922/203/eVVKS1.jpg

Inoltre mi ha visitato anche l'ano (dato che gli ho riferito di avere problemi di emorroidi e una fistola sacro coccigea), ma mi ha detto che le emorroidi presenti non destano preoccupazioni, mi ha consigliato di applicare crema Fistorial 3 volte al giorno.

Le volevo riferire di aver fatto delle feci un pò molli ed un pò dure stamattina, la parte un pò più dura era marroncina, mentre la parte molle/pastosa era di colore giallognolo (Può essere legato a problemi di fegato/pancreas?), Ho fatto delle foto a queste feci, ma non so se è il caso di mandargliele, mi dica lei.

Stanotte ho dormito abbastanza male, mi sono svegliato due volte con tachicaridia, palpitazioni ed aria nella pancia.

Poi dottore, un ultimo quesito, in questi giorni, ho sempre inappetenza e nausea quando mi si mette di fronte il cibo, anche se lo stomaco brontola dalla fame, faccio fatica a mangiare, questo è causato da ansia o da altri problemi secondo lei? (Tenga presente che avverto sempre la presenza di muchi molto densi in gola, secondo l'otorinolaringoiatra sono causati da una Faringite da reflusso, potrebbero causare questo senso di nausea ed inappetenza?)

Mi scuso per essermi dilungato così tanto, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sembrerebbe RCU.
Sindrome intestino irritabile.
A distanza e senza una visita diretta ed una proctoscopia non posso esserle ulteriormente
d' aiuto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore.

Cordiali saluti.