Gonfiore addominale

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni.

A novembre circa ho avuto una gastroenterite, preso fermenti lattici.
Per qualche strascico (prevalentemente gonfiore) a gennaio mi prescrivono il Levopraid x sintomi post.
Tutt'oggi ho ancora gonfiore addominale nonostante svariati fermenti lattici e "bagno" regolare (a volte però con feci irregolari)
Esami fatti:
-Ecografia addome completo (dicembre): tutto regolare
-Esami sangue completi: perfetti (tranne Ves un po'alto per virus intestinale)
-Calcoprotectina feci: negativa
-Esami cardiaci: tutto regolare tranne ritmo sinusale alterazioni aspecifiche ripolarizzazione
-Visita ginecologica solo controllo (no ecografia): regolare
-Ecografia addome inferiore giorni fa (per capire motivo acne): "Annessi con apparenti minimi aspetti micropolicistici e a ridosso dell'annesso dx si osserva una raccolta anecogena di circa 5x1, 5cm (trasudato peritoneale?) ".
Programmato altra ecografia controllo tra un mesetto e esami per assunzione di pillola x acne.

Essendo abbastanza ansiosa vorrei capirne un po' di più e se ciò possa essere causa del gonfiore che ho anche post defecazione e tra i pasti.

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premesso che senza visita completa di esame obiettivo non è possibile un parere completo consiglio se non già fatto anche un esame urine completo e una urinocoltura e un esame chimico fisico feci con SO elastasi parassiti e coprocoltura
A palpare in basso a dx fa male?
Bene una visita dal proprio medico
Tiroide a posto?
Soffri di allergie?
Hai provato a eliminare i latticini per almeno 2 sett o almeno assumere quelli senza lattosio?
Cerca di evitare per un po' legumi e cavoli ...
Fatto il dosaggio anticorpi antitransglutaminasi?
Sei allergica alla bigiotteria? Al nichel?
Se non migliori ti consiglio una visita gastroenterologica

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, no, questi esami non li ho ancora eseguiti, ho svolto solo quello della calcoprotectina feci risultato negativo.
A tastare in basso a dx non mi fa male, ma a volte lì ho episodi passeggeri di lievi fastidi.
Gli esami della tiroide li ho svolti tempo fa ed erano tutti regolari, li rifaccio allora se ciò può essere la causa del gonfiore?
Che io sappia non ho allergie, dice sia il caso di eseguire un pick test?
Per quanto riguarda i latticini ne mangio davvero pochissimi(raramente pizza o dolci con ciò, ma non latticini tipo mozzarella, latte fresco ecc., ma comunque se devo prendere una dose di lattosio prima del pasto prendo una pastiglia per l'assorbimento del lattosio data dal gastroenterologo, ma non ho svolto il breathe test perché il gonfiore ho notato che persiste anche mangiando non latticini). Legumi e cavoli non ne mangio. L'unico momento in cui non sono gonfia è la mattina prima di colazione, ma appena bevo un tè caldo e mangio un kiwi già appare il gonfiore(ovviamente però non mangiare non è una soluzione essendo che mi è anche stato detto di ingrassare).
Invece il dosaggio antitransglutaminasi a cosa servirebbe?
Sempre che io sappia non ho allergie alla bigiotterie e al nichel, ma non credo sia questo perché il gonfiore prima della gastroenterite non l'avevo.
La scorsa settimana ho avuto episodi di defecazione a volte liquida, ora invece è abbastanza solida ma anche dopo mi sento gonfia(tipo a palloncino). Ma ho notato che a volte, soprattutto la mattina, dopo essere andata in bagno subito dopo dovrei già tornare(per urinare), difatti ho anche pensato che il gonfiore possa essere derivato dall'urina che ostruisce il passaggio delle feci o viceversa, può essere?
L'unico breve periodo in cui non sono stata gonfia è stato un giorno quando ho avuto una scarica diarroica(con abbastanza minzione e defecazione)in cui ho effettivamente sentito lo svuotamento e difatti per un po' di giorni ho avuto decisamente meno gonfiore(poi mi è arrivato il ciclo e il gonfiore è tornato).
Gli esami che lei mi ha consigliato possono rilevare qualcosa che non è apparso negli esami svolti finora? Perché ovunque io vada(andata anche dal medico di base) tastando la pancia sentono solo meteorismo(infatti io stessa tamburellando sulla pancia sento aria, non pancia tesa).
Per quanto riguarda la raccolta anecogena cosa significa?(perché a dicembre non c'era?).
Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Anticorpi antitransglutaminasi sono un primo esame per valutare una eventuale malattia celiaca
Raccolta anecogena è una raccolta liquida
Prova a evitare tutti i latticini anche senza lattosio
Prick test non mi sembra al momento necessario
Eventualmente potresti fare dosaggio IgE totali e specifiche per alimenti
Soffri di rinite, naso chiuso, asma, orticaria?

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, va bene effettueró quell'esame(anche sinceramente prima della gastroenterite ho sempre mangiato alimenti col glutine e mai gonfiore).
Raccolta liquida da cosa potrebbe essere derivata?(perché nell'eco di dicembre non risultava).
Dosaggio specifico per alimenti è proprio il nome dell'esame che devo prenotare giusto?
Comunque no, non soffro né di rinite, né di naso chiuso, né di asma, né di orticaria.
Per i lievi fastidi nella parte dx lei cosa suggerisce che possa essere? Dice sia collegato alla raccolta liquida?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
A distanza non è possibile esprimere pareri
Rifarei la ecografie anche per anse intestinali e una visita ginecologica per escludere problemi ginecologici
Successivamente eventuale tac addominale e eventualmente colonscopia
Intanto stia tranquilla si risolverà tutto
Importante una visita con attenta palpazione dell'addome

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Va bene se la visita ginecologa ci vado il 21 marzo così porto anche i risultati dei dosaggi ormonali o ci dovrei andare prima?Di base però la ginecologa tranne un po' di rossore(mi ha dato una crema)mi ha consigliato l'ecografia pelvica, che se non sbaglio si intende quella dell'addome completo inferiore giusto? Perché se è quella l'ho già fatta.
Eco per anse intestinali e tac addome ok, ma la colonscopia io sapevo che se la calcoprotectina feci risulta negativa non è indicata farla, o sbaglio?
Per la visita palpazione dell'addome va bene dal medico di base?
Intanto come mi regolo con l'alimentazione?
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è cosi schematico il processo diagnostico
Soprattutto è il sangue occulto in 3 campioni àlmeno che consiglia la colonscopia o un cambiamento dell'alvo che non si risolve o una familiarità per patologie del colon tipo poliposi etc
Intanto farei una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali e una visita gastroenterologica anche con esame attento dell'addome
Comunque fatti consigliare dal tuo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
Va bene, allora andrò dal medico di base così ne parlo, mi faccio tastare l'addome e mi faccio prescrivere l'eco delle anse intestinali intanto.
La tengo informata, intanto grazie.
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Di nulla
E poi visita ginecologica

Dr. Ida Fumagalli

[#10]
dopo
Utente
Va bene, comunque sono stata dal medico di base che mi ha prescritto questi esami:
-Immunoglobuline Iga sangue
-Emocromo formula leucocitaria sangue
-Sangue occulto feci su 3 campioni
-Breathe test
-Tiroxina libera Ft4 sangue
-Calcoprotectina feci
-Tireotropina Tsh sangue
-Proteina C reattiva Pcr quantitativa sangue
-Anticorpi anti transglutaminasi per celiachia sangue
-Esame colturale feci su 3 campioni
(Non ha però tastato l'addome)
Secondo lei vanno bene?
Un'info:se ho preso dei fermenti lattici dal 23/02 al 4/03(e sono al 5 giorno di ciclo) devo aspettare un po' di giorni per fare questi esami?
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Puoi fare gli esami ugualmente
Si vanno bene gli esami

Dr. Ida Fumagalli

[#12]
dopo
Utente
Va bene, grazie per la disponibilità, la tengo aggiornata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo, volevo dirle che ho già effettuato i prelievi consigliati da lei e dal medico di base e sabato li posso già ritirare. Avrei una domanda: oggi ho raccolto 3 campioni(calcoprotectina,sangue occulto e coprocoltura). La scorsa settimana ho avuto un po' di episodi di defecazione quasi liquida, poi sono tornate a regolarizzarsi. Ieri invece è stata un po' molle diciamo, stamattina idem. Infatti i campioni li ho raccolti dopo pranzo(erano un po' più densi ma forse un po' più chiari). Dice vadano bene comunque?
Comunque da giorni, poche volte, sento tipo un calore/bruciore di stomaco ma ho notato che mangiando si attenua. I fastidi invece ho visto che mangiando si attenuano abbastanza solo che a volte(non sempre)ho dei fastidi nel lato dx dell'ombelico(come se tirasse diciamo, non saprei spiegarle bene). Comunque oltre a quei esami dice siano utili anche il disbiosi test(perché leggendo alcuni consulti online ho visto dei casi abbastanza simili)o test del microbiota?
[#14]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Campioni feci vanno bene
Disbiotest magari in un secondo momento

Dr. Ida Fumagalli

[#15]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Sabato la aggiorno, buona serata
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato alcuni esami svolti, le riporto qui:
-Calcoprotectina feci: negativa
-Esami ormonali: tutti regolari quindi dovrò iniziare a prendere la pillola
-Globuli bianchi: 4,8 e globuli rossi: 4,31
-Emoglobina: 11,0
-Ematocrito: 36,0
-MCV: 83,6
-MCH: 25,6
-MCHC: 30,7
-RDW CV: 15,2
FORMULA LEUCOCITARIA #
-Granulociti neutrofili: 2,77
-Linfociti: 1,67
-Monociti: 0,27
-Granulociti eosinofili: 0,06
-Granulociti basofili: 0,00
FORMULA LEUCOCITARIA %
-Granulociti neutrofili: 58,00
-Linfociti: 34,9
-Monociti: 5,7
-Granulociti eosinofili: 1,3
-Granulociti basofili: 0,1
-Piastrone: 270
-MPV: 9,9
-Proteina C reattiva: 0,02
-TSH ORMONE TIREOTROPO: 0,67
-Tetrajodotironina libera T4 FREE: 1,10
-Anticorpi anti transglutaminasi IgG: minore di 0,8 negativo
-Anticorpi anti transglutaminasi IgA: minore di 0,5 negativo
-Immunoglobuline A: 170
-IgE Totali (prist): 6,7
-Coprocoltura e ricerca sangue occulto devono ancora dare i risultati.
Il breathe test lattosio invece mi daranno i risultati la prossima settimana.
Il medico mi ha detto che sono tutti valori regolari, lei concorda?
Secondo lei comunque se la calcoprotectina è negativa(addirittura più dell'altra volta), gli altri esami feci secondo lei saranno anch'essi negativi?
Il test del microbiota intestinale devo ancora eseguirlo
[#17]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
L'emoglobina è leggermente bassa
Controllerei ferro ferritina B12 e folati
Aspettiamo gli altri esami
Calprotectina normale dovrebbe escludere infiammazione

Dr. Ida Fumagalli

[#18]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza, ma l'emoglobina bassa indica o comporta qualcosa?
Invece per ferro ferritina B12 e folati si intende un prelievo?
Per la calcoprotectina ciò è un buon segno?
Già che ci sono le chiedo, l'esame delle urine e urinocoltura non mi è stato prescritto dal medico di base, dice che servano comunque?(idem per tac e eco anse intestinali)
[#19]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Emoglobina leggermente bassa rispetto al valore ritenuto normale di 12
Niente di preoccupante
Possono essere diverse le cause per quello può essere utile controllare eventuali carenze di ferro o di vitamine o perditr minima di sangue ( anche mestruazioni abbondanti) etc
Avolte possono esserci più motivi
Comunque niente di cui preoccuparsi
La calprotectina normale dovrebbe escludere malattie infiammatorie
Esame urine e urinocoltura servono a escludere infezioni urinarie
Una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali non è esame invasivo e può dare informazioni utili
Comunque deve parlare con il medico curante e un gastroenterologo

Dr. Ida Fumagalli

[#20]
dopo
Utente
Va bene, allora appena posso svolgo anche il prelievo per i valori di cui mi ha consigliato.
Per l'esame delle urine devono essere per forza le prime urine del mattino o posso anche dopo aver fatto colazione?(in quel caso le consegno il giorno dopo?).
Dice possa essere un'infezione urinaria motivo di gonfiore?
Per l'eco eseguiró anche quella allora
[#21]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Meglio le prime urine e consegnarle subito dopo la raccolta

Dr. Ida Fumagalli

[#22]
dopo
Utente
Buonasera, ho ritirato ieri gli esami sia di coprocoltura feci che di ricerca sangue, risultati tutti negativi, idem la calcoprotectina.
Il risultato del breathe test lattosio invece lo ritiro domani(anche se non credo sia quello perché il gonfiore è a prescindere anche con un tè caldo o con della frutta) e quelli delle urine verso l'8 di aprile.
Lei come sta valutando la situazione man mano che sto svolgendo gli esami?
Grazie
[#23]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è facile seguire a distanza anche perché sono molte le richieste online di pareri
Gli esami già fatti dovrebbero escludere malattie infiammatorie
Aspetti gli esami mancanti e mi raccomando di sentire il parere del suo medico
Può trattarsi di uno strascico della gastroenterite e si risolverà col tempo

Dr. Ida Fumagalli

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, ho appena ritirato l'esame del lattosio.
I valori di riferimento sono: da 0 a 3,9 malassorbimento.
Invece valori maggiori di 4 indicano assorbimento nella norma.
Il mio è 12,9% quindi da quel che ho capito non sono intollerante al lattosio.
[#25]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Mostri l'esame al suo medico
Comunque talvolta l'intolleranza ai latticini non dipende solo dal lattosio ma anche dalle proteine del latte soprattutto la caseina

Dr. Ida Fumagalli

[#26]
dopo
Utente
Buonasera, oggi sono appunto stata da un medico a cui ho mostrato tutti gli esami e mi ha riferito che infatti potrei avere un'intolleranza alle proteine del latte(che questo spiegherebbe perché tempo fa dopo pochi cucchiai di gelato senza lattosio ho avuto un lieve mal di pancia) e che come esami potrei svolgere quello per il gluten sensitivity.
Tastando la pancia ha avvertito solo aria, però ha smentito che quella volta fosse stata gastroenterite perché tra i sintomi non avevo né vomito né diarrea, ha detto che secondo lui dato il gran quantitativo di esami tutti regolari e negativi si potrebbe trattare di colon irritabile, che, essendo io molto ansiosa, trasferisco l'ansia anche all'intestino.
Dato appunto la negatività anche della ricerca sangue occulto mi ha sconsigliato la colonscopia.
Mi ha prescritto le Mylicongas e un'altro medicinale per aiutare lo svuotamento(cura di 1 mese).
Lei che ne pensa?
[#27]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok puoi provare ma prima al fine di capire se sei intollerante alle proteine del latte proverei a evitare latte e derivati per 2 settimane
Se non ci fossero benefici allora riprendi gradualmente i latticini e prova la cura consigliata

Dr. Ida Fumagalli

[#28]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Una domanda: quando inizieró la terapia proposta da questo medico, inizierò già subito a sentire benefici di maggior svuotamento gastrico oppure i benefici saranno dopo la cura(ovvero 1 mese)?
[#29]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che si accorgerà subito o entro 2...3 gg

Dr. Ida Fumagalli

[#30]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
La tengo aggiornata, buona giornata
[#31]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo.
Volevo dirle che mercoledì ho iniziato ad assumere il Debridat consigliatomi da quel nuovo medico(nel contempo non mangio né latticini né derivati per "aiutare" diciamo il farmaco, tranne giusto qualche biscottino).
Le chiedo, ieri sera(2 giorno che ho assunto il farmaco)ho avuto alla sera un po' di nausea, mal di testa, brividi e leggermente avevo le mani un po' indurite/formicolio lievissimo che ho risolto con delle goccine tranquillanti. Mi è capitato un po' come quella volta a Novembre(che non si sa ancora se sia stata gastroenterite o meno), anche se la cosa delle mani sono abbastanza sicura sia x via della mia ansia che poi mi fa agitare x ogni mezzo sintomo). Oggi invece mi sono accorta prima di cena(non so se l'avevo anche prima essendo che indosso una felpa)che ho nel braccio dx nella zona tra il braccio e l'avambraccio(dove si inserisce l'ago x i prelievi x intenderci)un po' di rossore e certe zone un po' più gonfie(anticipo però che in quella zona, soprattutto d'estate sono abbastanza soggetta a irritazioni, infatti alcune volte mi è già capitato di avere un rossore, ma senza parti lievemente rigonfiate).
Avendo letto che tra gli effetti collaterali del principio attivo del farmaco c'è il rush cutaneo, nausea, brividi e mal di testa, ciò può essere collegato al farmaco?
Mi consiglia di informare il medico di ciò?
[#32]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Nel dubbio sospenda il farmaco e e parli col suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#33]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Già che ci sono le chiedo, ho visto online un integratore alimentare a base di probiotici che, stando alle recensioni, fa quel che promette, ovvero che aiuta decisamente il gonfiore addominale e favorisce l'equilibrio della flora intestinale.
Si chiama "Vitalongum", non so se ha presente il prodotto, lei che ne pensa?
Potrebbe fare al caso mio?
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo, volevo aggiornarla.
Ieri ho svolto l'ecografia addome inferiore di controllo per quella raccolta anecogena, il medico mi ha riferito che non è più presente fortunatamente.
Per quanto riguarda l'altra questione, avvisando il medico di base dell'ecografia ha approfittato per prescrivermi il "Sinaire combi" e "Cafiden tisana"(mi ha detto che circa dopo 15gg dovrei iniziare a sentire i miglioramenti).
Gli ho riferito anche ciò che mi ha prescritto l'altro medico(Debridat), lo ha ritenuto un farmaco vecchio(non ho ancora richiamato l'altro medico per informarlo di quel rossore che comunque senza crema mi é giá praticamente sparito) e mi ha consigliato di iniziare la cura prescritta da lui.
Lei che ne pensa?
Inizio questa nuova cura e lascio in pausa il Debridat?
[#35]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Provi con sinair combi e cafidn e tenga debridat al bisogno solo in caso di dolore addominale senza superare 2 al di per qualche giorno
Vediamo come la situazione evolve
Comunque senta il suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#36]
dopo
Utente
Va bene, grazie, la tengo aggiornata.
Per quanto riguarda quell'integratore su internet secondo lei lascio stare e intanto provo con questa cura?
Comunque ho chiesto al medico di base se gradualmente oltre al caffè potrei provare a ricominciare a bere un cappuccino ogni tanto(anche x avere l'effetto lassativo), ha detto di sì, lei ne conviene?
[#37]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si prova a riprendere il cappuccino magari parti con il caffè macchiato
Non ho compreso che cura su internet

Dr. Ida Fumagalli

[#38]
dopo
Utente
Va bene.
La cura che intendo è quell' integratore a base di probiotici chiamato "Vitalongum" della Neobilive.
Sia sul loro sito che su Facebook le recensioni sono praticamente tutte positive, dicono sia uno degli unici integratori che fa davvero ciò che promette, ovvero riduce/fa scomparire gonfiore addominale, regolando flora batterica e regolarità intestinale.
È verificato e registrato nell'elenco degli integratori del Ministero della salute, ma si può acquistare solo dal loro sito.
Lei ne ha mai sentito parlare?
[#39]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sinceramente no
Mi informerò
Comunque senta il suo medico
Magari lo assuma in un secondo tempo o prima delle altre terapie dette prima per non prendere troppe cose insieme

Dr. Ida Fumagalli

[#40]
dopo
Utente
Si si, infatti prima ho chiesto al medico di quell' integratore ma mi ha risposto di provare prima con quella cura da lui prescritta.
Dice prima sia il caso di provare con quella prescritta dal medico?
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto volevo avvisarla che ho svolto di nuovo l'ecografia pelvica ed è risultato questo: "Non più riconoscibile la raccolta fluida retrovescicale. Si segnala all'annesso sn una formazione anecogena di 12mm a tipo cisti-follicolare(ha detto l'ecografo dato che appunto mi deve venire il ciclo in questi giorni).
Ho inoltre ritirato gli esami da lei prescritti:
Esame urine completo:
~Esame chimico fisico:
-aspetto:limpido
-colore:giallo paglia
-ph:5,5(valori di riferimento da 4,5 a 8)
-peso specifico:1030(valori di rif da 1007 a 1030)
-proteine dosaggio semiquantitativo: assenti(valori di rif fino a 30)
-glucosio dosaggio semiquantitativo:assente(valore di Rif assente)
-corpi chetonici:assenti(valori di Rif assenti)
-urobilinogeno:assente(valore di rif assente)
-pigmenti ematici: assenti(valori di Rif assenti)
-nitriti:assenti(valori di rif assenti)
~Sedimento organico:
-cellule epiteliali: discreto numero
-leucociti:rari(valori di Rif assenti)
-emazie:assenti(valori di Rif assenti)
-cilindri:assenti(valori di Rif assenti)
~Sedimento minerale:
-cristalli di ossalato di calcio:assenti(valori di Rif assenti)
-urati amorfi:assenti(valori di Rif assenti)
-fosfati amorfi:assenti(valori di Rif assenti)
-cristalli di triplofosfato:assenti(valori di Rif assenti)
-cristalli di acido urico:assenti(valori di Rif assenti)
~URINOCOLTURA:sviluppo di flora polimicrobica non significativa
~ELASTASI 1 PANCREATICA FECALE:156,0 (valori di rif:
<100 grave insufficienza pancreatica esocrinaria.
>200 normale.
100-200: insufficienza pancreatica esocrina da lieve a moderata).
Lei che ne pensa? Ci sono certi valori che non rientrano
[#42]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Hai fatto esami sangue in particolare amilasi e lipasi?
Nell'ecografia addominale il pancreas si vede bene? Altrimenti va ripetuta mirata al pancreas
Ti consiglio di rivolgerti a un gastroenterologo
Non è semplice mantenere il filo del discorso a lungo via internet
Potresti provare ad assumere un complesso polienzimatico ai pasti per un breve periodo per vedere se giova
Tra 1 mese senza terapia in atto rifarei l'esame dell'elastasi sulle feci

Dr. Ida Fumagalli

[#43]
dopo
Utente
No, ho svolto l'esame del sangue completo e quelli che ho inoltrato a lei(sempre tutti regolari).
Intende in quale ecografia? Addome basso o alto? Perché in quella pelvica risulta come le ho scritto nel messaggio precedente, in quella completa(alto+basso) fatta a dicembre risultava tutto regolare"pancreas nei limiti di norma". Dice che devo rifare un'ecografia addome completo?
Proverò a rimettermi in contatto col mio gastroenterologo e poi le riferisco ciò che mi dirà(idem il mio medico di base).
Ma secondo lei ciò può essere la causa del gonfiore addominale?
Perché sa che sono ansiosa e ipocondriaca quindi vorrei avere dei chiarimenti riguardo ciò.
(comunque se può essere utile ho letto su internet che questo tipo di esami delle feci può essere alterato anche con contaminazioni al campione, io stessa non sono sicura di non aver per sbaglio contaminato il campione.
[#44]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Assolutamente tranquilla
Intanto sarebbe meglio ripetere l elastasi insieme con la misura dei grassi fecali
Ti consiglio anche un test su urine del mattino per ricerca disbiosi intestinale
Il disturbo che riferisci è molto comune
Dicevo che è meglio affidarsi al medico curante e a un gastroenterologo perché seguire cosi on line non è come avere un contratto diretto e di persona
Comunque non c'è motivo di preoccuparsi
Per caso soffri di bronchiti o infezioni respiratorie frequenti?

Dr. Ida Fumagalli

[#45]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per le rassicurazioni, sono proprio di carattere ansiosa.
Secondo lei tra quanto ripeto l'elastasi ed i grassi fecali?
Per le urine va bene svolgo anche quello
(Una domanda, va bene se le raccolgo tipo in un bicchiere di plastica per poi travasarle nel contenitore? Perché l'altra volta ho fatto cosi). Il nome è Disbiosi test giusto?
Secondo lei ripeto un'altra ecografia addome completo e svolgo gli esami amilasi e lipasi?
Comunque no, non soffro né di bronchiti né di infezione respiratorie.
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo, volevo informarla che come da lei consigliato ho riscritto al medico di base con conseguente risposta che non sa cosa fare, che sono complicata e di rivolgermi ad un altro gastroenterologo.
Quindi colgo l'occasione per chiederle una cosa, se non sbaglio ho letto nel suo profilo qui sul sito che visita anche al Friulcoram di Udine, io sarei abbastanza vicina. Se si, potrei a questo punto prendere appuntamento per una visita con lei così le spiegherei la situazione a voce e le mostro tutti gli esami?
Grazie
[#47]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
No ho sospeso alla coram e comunque non è possibile per il regolamento di medicitalia prendere appuntamento tramite il sito

Dr. Ida Fumagalli

[#48]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se non avevo più risposto.
Un mio medico che mi segue da quando son piccola mi ha consigliato un prelievo per l'helycobacter piroli( e Resistenza alla PC attivata APCR consigliata dalla ginecologa)
Oggi ho ritirato i risultati:
-APCR:0,95 (RN)(valori di riferimento> o uguale a 0,80)
-Anticorpi Helycobacter piroli IgG:<0,40
(Valori di riferimento:
<0,9 negativo.
0,9-1,1 dubbio.
>1,1 positivi)
-Anticorpi Helycobacter piroli IgA:1,51
(Valori di riferimento:
<8,0 negativo
8,0-12,0 dubbio
>12,0 negativo)
Lei che ne pensa?
[#49]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Che sono normali
Comunque mostra gli esami al medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#50]
dopo
Utente
Va bene, domani informo il medico, ma giusto per chiedere:
-quello in mezzo che è dubbio dice che debba verificarlo tramite "l'Urea breathe test"/esame feci x Helycobacter"?
-mi son dimenticata di dirle che sotto all'APCR c'è scritto: "si consiglia ricerca della mutazione del fattore V di Leiden con metodica di biologia molecolare"
(Oltre che il prelievo x il fattore V, che non so se è lo stesso, l'ho già svolto ed era regolare), perché c'è scritto così se il valore è giusto?
-Dice già che debba ripetere l'esame feci con SO elastasi e svolgere l'esame delle urine x disbiosi intestinale?
Grazie e scusi per le tante domande, è giusto per capire meglio
[#51]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
I valori sono normali
Puoi comunque fare un breath test per helicobacter
Perché hai fatto apcr ?

Dr. Ida Fumagalli

[#52]
dopo
Utente
Me lo ha consigliato la ginecologa, credo di aver capito per sapere se può prescrivermi la pillola per l'acne.
Comunque nel mentre ho ricomprato una seconda scatola del Sinaire combi perché ho constatato che di un po' migliora il gonfiore addominale (tranne nei casi, soprattutto alla sera, in cui magari provo a mangiare un po' di più).
Dice vada bene, essendo solo un integratore?
[#53]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Comunque se dovessi assumere la pillola non fumare assolutamente qualora tu fumassi. L'associazione pillola-fumo aumenta il rischio tromboembolico

Dr. Ida Fumagalli

[#54]
dopo
Utente
Va bene, tanto non fumo e non ho mai fumato.
Secondo lei cambia dalla pillola al cerotto?
[#55]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non so non è la specializzazione
Consulta il ginecologo e il tuo medico
Io preferirei la pillola credo
Assumerei la meglio tollerata possibile e potendo eviterei ma sei tu che devi valutare insieme con il ginecologo

Dr. Ida Fumagalli

[#56]
dopo
Utente
Va bene, la tengo aggiornata
[#57]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se non mi faccio sentire da un po', la aggiorno:
La scorsa settimana ho svolto una visita da un altro gastroenterologo per avere anche più pareri, lui a differenza dell'altro medico mi ha detto Dispepsia(ha detto che non è proprio colon irritabile perché non ci sono alterazioni dell'alvo, anche se, se intendeva alternanza stipsi/diarrea, allora credo abbia tralasciato questo particolare).
Comunque mi ha prescritto 1 mese di cura con Enterogermina gonfiore e di continuare con Sinaire combi(di cui sono già alla 3 confezione)e mi ha detto di:
-rifare esame feci elastasi pancreatica(nel caso riconfermato aumento elastasi va considerato Creon 10.000)
-fare esame chimico-fisico feci
-fare x sicurezza esame feci x helycobacter piroli.
Lei conviene con ciò?
Comunque, a livello di gonfiore: ora faccio colazione con caffè e biscotti, poi vado in "bagno"(feci normali e ben formate tranne l'altro giorno un episodio ma era da tempo che non avevo feci un po'molli), noto un discreto svuotamento la maggior parte delle volte, poi però appena pranzo il gonfiore ritorna(a volte meno, a volte più, ma di base la pancia piatta la ho solo al mattino prima di colazione). Pomeriggio gonfiore lo sento uguale, non credo si attenui più di tanto, poi idem dopo cena(anzi, dopo cena sinceramente sono un po' più gonfia).
Sinceramente sono talmente abituata al gonfiore che non saprei neanche valutare se effettivamente col Sinaire è minore o no.
Le chiedo un'info, tempo fa le dissi che a volte sentivo a volte tipo un leggero fastidio a dx ombelico, ora si è spostato in addome alto dx/centrale diciamo dopo la gabbia toracica tipo?, non so se mi son spiegata bene. è un fastidio lieve e non sempre, diciamo che, sarà anche una mia sensazione, ma a volte quando mi piego sento tipo come se fosse un "peso", ma comunque gestibile, quel gastroenterologo mi ha detto che è per il nervoso(anche se non credo di aver nervoso sempre quando provo quel mini fastidio, lei che ne dice?
Poi, altra info, può essere che magari a volte ho la sensazione di urinare meno o mi son fatta influenzare?(di solito dopo i pasti), mi pare di averglielo chiesto in qualche messaggio precedente.
Poi a volte se magari mangio di più, infatti prevalentemente post cena, a volte prima di andare a dormire avverto tipo un po' di fame d'aria, credo di poter dire sia relativa a quanto meteorismo abbia.
Per il resto posso dire che, mangiando non proprio tantissimo, riesco ad avere un gonfiore gestibile, anche se di base essendo abbastanza magra, ogni curva che metto in più si nota.
Magari ho tralasciato qualcosa, lei come valuta complessivamente?
Lei comunque per l'acne cosa mi consiglierebbe di fare?