Frequenti mal di pancia e defecazioni

Salve, sono Elisa e ho 36 anni, a dicembre 2022 per via di tosse e catarro ho assunto Fluimucil sedativo fluidificante, dopo 2 giorni ho notato di stare male, mal di testa, mal di pancia, nausea e diarrea, ho sospeso il farmaco e da allora ho frequenti mal di pancia e frequenti evacuazioni circa 5-6 al giorno.

Periodi alterni di feci normali e altre diarrea.

Il mio medico non è stato molto di aiuto, mi ha solo dato il Melaflor per 2 giorni, ma i sintomi sono tornati.

Mi ha prescritto Normix 200 al bisogno e per 10 giorni Melaflor.

Sotto mio suggerimento mi ha prescritto di fare alcuni controlli, un ecografia addominale ed esame completo delle feci, che al momento non ho fatto per via dell'arrivo del ciclo e l'ecografia sono in attesa della data utile per farla.

Non so cosa pensare di questi sintomi, a volte vado spesso in bagno e anche la notte preceduto da mal di pancia.

Il mio medico non sa che dirmi, se possa trattarsi di colon irritabile o altro, ho fatto gli esami del quadro epatico e urine e risulta tutto nella norma.

Chiedo a voi gentilmente qualche suggerimento su che strada intraprendere per capire la problematica.

Resto in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se i disturbi persistono, si sottoponga ad una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, al momento le liste d'attesa sono lunghe, cosa potrei fare oltre agli esami che devo fare?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Farsi visitare da uno stesso specialista del ps se il suo curante lo ritiene necessario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/