Dolore nella zona sinistra dell'addome, avrei bisogno di chiarimenti per favore

Salve. Ho 23 anni, peso 60-61kg e seguo una sana alimentazione basata soprattutto sui grassi buoni (olio evo, frutta secca), verdure, frutta fresca evitando cibi zuccherati/industriali, alcol, non mangio salumi e latticini (non mi piacciono) e non fumo.
Diciamo che frutta (secca, fresca) e verdura sono costanti così come lo spuntino a base di cioccolato oppure pane integrale/semola con olio EVO.
Mangio più carne bianca e uova mentre carne rossa pochissime volte. Bevo caffè quasi ogni mattina però per un po' di tempo fino a giorni fa anche il té verde. A fine novembre feci il prelievo del sangue di routine perchè non capivo come mai stessi dimagrendo, dato che fino a 1-2 anni fa pesavo tra i 62 e i 65kg ma durante la pandemia decisi di ridurre le porzioni di cibo. Aggiungo che sono un po' ansioso e ipocondriaco. Ecco il referto:
LEUCOCITI (WBC) 4. 6; ERITROCITI (RBC) 5. 12
EMOGLOBINA (HGB) 16. 20; EMATOCRITO (HCT) 47. 10%;
VOL. COR. MED. (MCV) 92. 00
EMO. COR. MEDIA (MCH) 31. 60; CON. HB. COR. MED. (MCHC) 34. 40; DIST. VOL. ERIT. (RDW) 12. 30
PIASTRINE (PLT) 226; VOL. MED. PIAST. (MPV) 8. 80
LIPASI 51 fino a 67; ALFA-AMILASI 78 fino a 110
VES PRIMA ORA 5 mm uomini: 2 - 10; SECONDA ORA 10 mm uomini: 4 - 20; INDICE DI KATZ 5. 00
TRIGLICERIDI 43; GLICEMIA 91; GAMMA-G. T. 14; GOT (AST) ; 22 GPT (ALT) 19
Passati questi mesi, da circa 1 settimana sto avvertendo fitte/dolori continui zona sinistra del mio addome, verso l'ultima costola che si spostano ogni tanto leggermente verso il centro dell'addome, ma anche la parte inferiore e poi ogni tanto posteriormente. Ogni tanto faccio esercizi fisici per allenare i pettorali in piedi con dei manubri da 1, 5kg l'uno e vengono coinvolti i muscoli del deltoide. Comunque ricordo che domenica 15/01 stavo bene, dopo pranzo feci anche una camminata di quasi 7km Inoltre mentre passeggiavo avvertivo dolore addominale anche sui fianchi forse per effetto dell'attività sportiva. Da lunedì 16 ho cominciato ad avvertire queste sporadiche fitte pungenti nella zona sinistra dell'addome, andavano e venivano e mi sono preoccupato moltissimo.
E' da giorni che mi guardo allo specchio, mi peso, guardo il colore della sclera degli occhi (la quale non mi sembra proprio bianca pura, specialmente dove ci sono i capillari noto qualcosa di roseo/giallino pallido, anche dove ci sono i capillari sotto le palpebre superiori e inferiori), la pelle, il colore delle urine (sempre trasparente/giallo paglierino) e delle feci (sempre colore marrone). Aggiungo poi che da un po' di tempo che stiamo mangiando verdura oltre a continuare a mangiare panini integrali, legumi, frutta fresca.

Spero possiate aiutarmi, darmi qualche informazione utile e mi scuso se ho scritto molto, però la mia paura è tanta.
[#1]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Buongiorno consiglio di fare prima una visita dal suo medico curante che La dovrebbe conoscere bene ed indirizzarLa se necessario per le visite specialistiche appropriate. Con il fai da te si rischia di spendere inutilmente tempo e denaro. Valuterà il suo medico se procedere anche con esami invasivi ad esempio come una colonscopia , ma non è il primo esame... conviene seguire step diagnostico terapeutici affidandosi al medico curante. La saluto cordialmente

Dr. Giampiero Mastino

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
il fatto è che sono tanto ansioso e preoccupato perchè ho paura sia qualcosa di grave
le spiego che queste fitte sono sporadiche e non dolorose,
vado in bagno regolarmente, le feci sono sempre marroni e formate seppur continuamente galleggianti
le urine sono sempre trasparenti o al più giallo limpido

però come dice lei il fai da te non serve a nulla e vedrò il da farsi con il medico
[#3]
dopo
Utente
lei avrebbe un'idea ? fermo restando i limiti del consulto online ci mancherebbe
devo temere qualcosa?
[#4]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Penso che probabilmente ha una componente ansiosa importante che certamente le complica un po le cose.. bisogna capire se i dolori sporadici sono da attribuirsi ad irradiazione da radicolopatie, oppure da un associato colon irritabile.. ma viaggiamo su illazioni,, si affidi al suo medico anche sul versante ansia e faccia serenamente una visita da lui ( o lei)..e si faccia guidare ..più pareri online sente ..... più si complica la vita ...e aumenta l'ansia.
La saluto cordialmente
Dr Giampiero Mastino

Dr. Giampiero Mastino

[#5]
dopo
Utente
sì, lei ha ragione. la componente ansiosa peggiora soltanto la situazione, infatti la sto gestendo insieme al mio psicologo anche se non è facile..

Potrei chiederle cosa significa "irradiazione da radicolopatie"? si riferisce a dolori articolari, dovuti ad esempio ad una scarsa postura? Io tendenzialmente sto seduto, leggermente incurvato in avanti, specialmente quando uso il computer. Oppure mi sdraio sul letto sempre sul fianco sinistro per un po' e poi cambio lato, sdraiandomi sul fianco destro. mi sorreggo usando il gomito.

parlando con un mio amico medico mi ha detto che non gli sembra nulla di particolarmente grave, magari sono spasmi dovuti anche all'alimentazione ricca di fibre. Mi ha consigliato un'ecografia per escludere cose grossolane ma mi ha anche tranquillizzato perchè ha avuto modo di vedere le analisi del sangue che feci a novembre.

Mi ha consigliato di ripeterle includendo il parametro della bilirubina e degli ormoni TSH (per la questione peso che mangio ma non ingrasso) ribadendomi tranquillità.

Tranquillità difficile da raggiungere, specialmente perchè avrei paura ci fosse qualcosa in corso inerente gli organi dell'apparato digerente che le analisi fatte a novembre non sono state in grado di rilevare...

la ringrazio per la sua disponibilità
una buona serata
[#6]
dopo
Utente
detto in parole povere, ho paura di avere una patologia incurabile/grave che mi fa ansia solo a nominarle

lei mi potrà dire "a quest'età già tutta questa ansia, queste paure? si goda la vita" e lo comprendo, purtroppo però non è facile però come detto prima, sto facendo un percorso che sarà lungo e non facile..
[#7]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Comprendo il suo stato d'animo, credo che una visita dal suo medico sia il primo passo.... poi con ll curante potra anche concordare esami e visite appropriate. Utilizzi questa opportunità.

Dr. Giampiero Mastino

[#8]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per la sua disponibilità

Farò come ha detto lei sperando non sia nulla di particolarmente grave
[#9]
dopo
Utente
buona sera dottore
in attesa di visitare il mio medico di base - mi ha comunicato la sua assenza per 2 giorni per motivi personali - potrei chiederle cosa lei ne pensa nei limiti del consulto online che non sostituisce quello di persona ?

è motivo di preoccupazione quanto da me avvertito? mi sarebbe piaciuto avere anche altri pareri da parte di ulteriori esperti ma fa niente ci mancherebbe

posso chiederle quando devo preoccuparmi del colore delle urine/feci?
perchè tendenzialmente le mie urine sono sempre limpide o al più giallo paglierino mentre le feci sono sempre del colore marrone, formate. non ho mai avuto scariche di diarrea / feci acquose né di colore giallo/argilla/verde o qualsiasi colore diverso dal marrone

solo noto dei puntini più o meno grossi gialli, potrebbero essere residui alimentari dato che mangio molta frutta secca mista come arachidi , mandorle , nocciole e cioccolato fondente ?

cordialmente
[#10]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Non mi preoccuperei per quanto mi chiede..

Dr. Giampiero Mastino

[#11]
dopo
Utente
grazie dottore
io aspetto che ritorni il mio medico in piena disponibilità per farmi prescrivere innanzitutto il prelievo del sangue
farò aggiungere il dosaggio della bilirubina e l'ormone TSH (che devo controllare a prescindere)

fermo restando la mia preoccupazione per qualcosa al pancreas oppure intestino... anche oggi feci e urine nella norma, peso 60.9 comunque varia sempre tra i 60.1 e i 61.2 a seconda di ciò che mangio ....

secondo lei, se ci fosse stato qualcosa avrei subito sintomi peggiori o ad esempio , in 1 mese avrei perso già molto peso e avvertito ulteriori sintomi?

chiedo giusto per comprendere bene senza finire per una diagnosi che non può essere certamente fatta qui sopra

una buona giornata
[#12]
dopo
Utente
salve dottore
le comunico che farò un ecografia addominale per valutare questa sintomatologia
le confesso che sono davvero molto impaurito per un possibile esito disastroso
farò anche le analisi del sangue

confermo poi l'assenza di problemi nei momenti in cui vado in bagno sia per quanto riguarda le urine che le feci

cordialmente
[#13]
dopo
Utente
salve dottore
in merito al quesito le volevo comunicare che le fitte sono passate, mi sembra di non avvertirle più
tuttavia ho un dubbio che mi manda in ansia
lunedì le mie feci erano di colore giallino pallido quasi argilla mentre oggi (mercoledì) dopo colazione mi sembrano quasi arancioni

martedì a pranzo ho mangiato un piatto abbondante di legumi (ceci) nei quali vi era un po' di salsa di pomodoro e pomodorini, il tutto assumeva una colorazione tendente all'arancione

per spuntino avevo mangiato una fetta di pane con olio e tre pomodori (di colore rosso-arancione-giallo, presentavano queste sfumature marcate) mentre a cena un semplice petto di pollo con due fette di pane con l'olio e pomodori gialli

può essere dovuto all'alimentazione?