Punti neri nelle feci

Buongiorno,
la premessa che vorrei fare è che sono una persona emotiva e che questo aspetto influenza senz'altro le mie valutazioni comportando anche somatizzazioni.

Negli ultimi mesi ho notato che il mio intestino (termine generico) soffre più del solito.
Nell'ordine ho avuto vermi (poi eliminati apparentemente con il vermox), episodi di stitichezza alternati ad altri di feci più molli (non diarrea), un episodio in cui ho ravvisato un alone arancio rosso vivo sulla carta igenica al momento della pulizia e ultimamente anche dei puntini neri nelle feci.

Ahimè nel mondo di oggi si pensa subito al peggio però vorrei chiedere un parere ad uno specialista in merito alle posibili cause.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Residui alimentari?
È la cosa più probabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie Dr D'Oriano,
volevo chiederle cosa si può fare a livello di screening periodico per vivere con maggiore serenità?
Ci sono alcuni campanelli di allarme più importanti di altri ?
Saluti