Sangue ano

Buona sera, chiedo un consulto per mio marito 51 anni, normopeso, fumatore, l’anno scorso ha avuto episodio di copioso sanguinamento anale, dopo visito medica e cura col pentacol 500 tutto si è risolto, il dottore aveva scritto nel referto colon irritabile ecc, oggi a distanza di un anno si è verificato il sanguinamento (premetto che il suo lavoro eè in macchina circa 10 ore al giorno seduto, spesso sente molto peso e sensazione di umido), sono molto preoccupata.

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se vuole ricevere una risposta deve anche chiarirci che cosa significa, dopo colon irritabile, quel ecc?
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se sono stata vaga, le riporti di seguito quello che disse il medico a maggio 2022
Abitudini di vita: Fumo sig. elettronica - caffè 15 caffè al di - B. gassate no - vino no - birra no - superalcolici no
Int. Chirurgici subiti: no
Malattie pregresse e concomitanti soff. Di ernia al disco - nega malattie degne di nota -
Alvo regolare fino a10 giorni addietro
muco si
presenza di sangue: si
presenza di muco si
Anamnesi patologia prossima: Riferisce dieci giorni addietro emissione di feci
striate di sangue
Alla visita odierna: Addome di forma e volume regolare con cicatrice ombelicale introflessa. Trattabile in tutti i quadranti, non masse patologiche in atto. La palpazione profonda suscita modica dolenzia all'epigastrio e in corrispondenza della fossa iliaca sinistra. Fegato nei limiti. Milza non palpabile. Non presenza di linfonod laterocervicali, né sottoascellari. Lingua asciutta ma non impaniata.
All'ispezione anale nulla da segnalare, l'esplorazione rettale suscita modica dolenzi nel canale anale. Il dito esploratore non mette in evidenza presenza di sangue.
*
* Esami grafici eseguiti: RMN alla colonna vertebrale
* Ecografia addome eseguita: si nella norma non in possesso el paz.
* Esami endoscopici effettuati: no
* Esami ematochimici effettuati: si nella norma gli esami effettuati erano
* nella norma La sintomatologia riferita e la visita effettuata depongono per una epigastralgia da farmaci e sindrome del colon irritabile con dolenzia al
sigma
Si consiglia eseguire la ricerca quantitativa della calprotectina fecale
Ripetere Esami ematochimici di routine in particolare emocromo completo ves per sideremia per comparazione con gli esami precedenti
Terapia Consigliata:
-Continui il trattamento con Pantoprazolo 40 mg 1 cp al mattino a digiuno