Minzioni frequenti

Buongiorno,
sono Simone e ho 26 anni, avevo già scritto un consulto su questo forum.

Avendo effettuato ulteriori visite e razionalizzato i sintomi, vorrei avere un nuovo parere parallelo/in attesa del prossimo appuntamento con il mio urologo personale.

Premesse: ho purtroppo avuto sempre uno stile di vita non troppo salutare fino a 5/6 anni fa.
Bevevo poco, trattenevo moltissimo le urine, poco sport.
Negli ultimi tre anni la situazione è cambiata radicalmente, ed ora pratico sport in maniera abbastanza spinta e quasi agonistica.
Ho uno stile di vita sano, bevo ovviamente molto di più.

Molto importante, ho problemi alimentari e una sospetta sindrome di colon irritabile, che molto spesso mi porta ad avere stipsi e gonfiore.

- Sintomi
Da due anni a questa parte a periodi molto casuali ho minzioni abbastanza frequenti, circa ogni due ore per lo più (solo di giorno, quasi nessun problema di notte), ma con modeste quantità di urina.
Rare volte mi è capitato di avere urgenza anche ogni ora con quantità modeste, ma urina diluita.

Senza considerare il cibo, bevo circo 1, 5L di acqua al giorno con lavoro sedentario e quando la sensazione di urinare è forte raramente la quantità è maggiore di 200ml.
Anche la mattina al risveglio e forte stimolo non supero mai quel livello.
Le uniche giornate in cui questi sintomi sembrano sparire sono le giornate post-corsa/allenamento, legato però penso alla minor quantità di urina rilasciata e più concentrata.
In queste giornate molte volte sto tranquillamente anche 4/5 ore senza avere urgenza urinaria.

- Esami effettuati:
-- Esami urine e sangue sempre sotto controllo e non hanno mai riscontrato infezioni o altre patologie.

-- Spermiogramma negativo
-- Esami per diabete negativi
-- Ecografie (Eco addome totale) multiple non hanno riscontrato anomalie
-- Esame della prostata sempre nella norma
-- Cistografie retrograda tutto regolare, vescica ben distesa e nessun ostruzione.
L'unica note è che dopo una sacca di metodo di contrasto, cioè 200ml, avevo forte stimolo.

-- Prossimi giorni avrò anche l'esame di Meares-Stamey che darà qualche dettaglio in più anche su una possibile prostatite cronica.

Il quesito che vi sottopongo è se, visti tutti i risultati negativi degli esami, tutti questi sintomi possano essere causati dal solo stato indisposto dell'intestino?
O se c'è qualche altra patologia che non è ancora stata presa in considerazione.

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come già le abbiamo scritto in precedenza, l'influenza dell'intestino può essere sostanziale, C'è anche questo elemento del forte stimolo riscontrato ad una distensione modesta di 200 cc. Pobabilmente sarebbe il caso di completare gliaccertamenti con una indagine urodinamica (studio pressione/flusso).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it