Candida intestinale

Salve Dottori, se l urinocoltura e spermiocoltura danno esito negativo tra cui la candida, posso escludere di conseguenza che non è presente ne nell intestino (disbiosi) ne oralmente?
o devo per forza fare una coprocoltura per esserne certo ?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In linea di massima, se la ricerca sui liquidi biologici è negativa, non vi è necessità di indagare oltre. Dipende comunque anche dalle caratteristiche del suo caso, che noi non conosciamo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta.
ho un'altra domanda da farle, negli ultimi 15 anni (2008-2010-2011-2020-2022), ho avuto 5 infezioni da e.coli (urinocoltura positiva).

Stamattina ho avuto lo stesso sintomo delle altre volte, quindi probabilmente sarà ancora e.coli (ho gia preso appuntamento dal dottore).
Come cavolo è possibile questa infezione? calcolando che non ho rapporti da anni ormai. Sono normo peso, mangio bene, e faccio attivita fisica. Non bevo bibite zuccherate, ne formaggi, ne salumi etc. Inoltre non ho nessun problema ad andare in bagno.
Da dove possono arrivare queste infezioni? E' possibile una disbiosi che va e viene negli anni?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I Coli non possono che provenire dal suo intestino. In effetti questo tipo di infezioni sono assai meno frequenti nei maschi, comunque immaginiamo siano già stati eseguiti gli accertamenti per escludere altre cause favorenti. La disbiosi è quindi un concreto sospetto, probabilmente vi è comunque qualcosa che non va nel suo intestino, a volte è sufficiente una lievissima intolleranza o allergia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
quello che non capisco, se effettivamente c è un allergia o intolleranza come mai tra il 2011 e 2020 non ho avuto nessuna infezione. E poi a livello di intestino non ho mai avuto problema ne di diarrea, stipsi, nausea, vomito etc...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questa non è competenza specifica dell'urologia. Un dietologo-nutrizionista è probabile che le sappia dire qualcosa in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it