Colon irritabile

Bs.
Dottori da 5 anni dopo essere stato operato per un piccolo tumore alla vescica (fino ad oggi non si e ripresentato) sono iniziati i miei disturbi intestinali (stitichezza mai diarrea) che diversi gastroenterologi fin ad oggi contattati dicono in base ai sintomi che ho e sopratutto tenendo conto degli esami fatti dal 2015 ad oggi (3 colonscopia 2 nel 2018 ultima ottobre 2022) essere colon irritabile.
Purtroppo a causa di questi sintomi nel 2019 sono andato depressione motivo x il quale mi sono rivolto ad uno psicoterapeuta che mi ha dato una cura (entact 1cps da 10 x le prime 2 settimane poi cps da 15, per poi passare di nuovo a 10 e poi a 5) in 6 mesi mi sono ripreso ed ho interrotto la terapia xche stavo e sto a bene a livello psicologico ma non bene a livello intestinale a causa della stipsi (mai diarrea).
Il gastroenterologo che mi segue per il mio malessere continua a darmi lassativi che non risolvono il problema.
Siccome l'intestino e collegato con il cervello e nel periodo che ho fatto la terapia entact le
cose sembravano migliorate anche a livello intestinale addrittuta nel periodo del lockdown (marzo-giugno 2020) ho iniziato a fare footing con buoni risultati xche i medici consigliavano l'attività fisica.
Volevo chiedervi visto che in questi giorni mi sono bloccato non riesco ad andare bene di corpo se e il caso di aiutarmi con l'entact o qualcosa simile.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di una terapia va stabilita con una valutazione diretta di uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Se ho fatto questa domanda a voi psicologi e xche ho letto un articolo pubblicato da un vs collega che associa i disturbi del colon con problemi psicologici (stress ansia e depressione).