Serotonina e ipersensibilitá

Salve sono 10 anni che prendo Escitalopram.

Negli anni mi hanno fatto fare dei tentativi di sospensione per vedere come andasse senza.

Dopo 2 mesi senza cominciano a tornare un sacco di sintomi che ora sono nuovi e diversi rispetto ad anni fa se non peggiori.

Ad esempio agli inizi avevo solo attacchi di panico e nausea mentre ora mi va di traverso la saliva e il cibo, mi torna la nausea e gli attacchi di panico, ho scarsa tollerabilità agli stimoli fisici con i vestiti freddi e rigidi.
Il colon mi si gonfia dal 2017 e mi disturba anche il respiro.
Alcuni di questi ultimi non vanno via coi farmaci.
Va via solo la disfagia diciamo e gli attacchi di panico e la nausea.

Il dottore dice che non produco più la serotonina quindi invece di migliorare i farmaci mi hanno peggiorato le cose?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
Utente
Attacchi di panico e Disturbo Post Traumatico.
Nel 2017 ho iniziato ad avere il colon sensibile e non passa mai.
Se provavo a togliere i farmaci mi tornava la nausea e gli attacchi di panico con certi stimoli fisici eccessivi.
Ultimamente alla sospensione si aggiungeva una forte disfagia che mi faceva andare tutto di traverso e insieme al gonfiore mi causava accenni di att di panico.
La sensibilità ed i fastidi mi son venuti a contatto con vestiti freddi non morbidi stretti e scomodi negli ultimi anni.
Possibile che senza farmaci divento un vegetale ?? I sintomi sono concentrati sul fisico non ho cambiamenti in altre cose per esempio non ho cambiamenti di umore anche se rido e scherzo sempre mi vengono.
[#3]
Utente
Non risponde più nessuno ?
È possibile che non produco più serotonina ?
Il dottore mi ha detto può darsi
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non c'è produzione di serotonina ma utilizzo di quella presente sintetizzata metabolicamente.

Non ha specificato la diagnosi ed in ogni caso il trattamento sarebbe basso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Utente
Diagnosi attacchi di panico da disturbo post traumatico.
È Possibile che senza farmaci non riesco più a sintetizzarla ?
Ogni volta che tolgo i farmaci dopo 2 mesi mi escono i sintomi e le ultime volte si sono aggiunti altri tipo la disfagia.
Ma i sintomi vengono da soli e sono molto fisici. Non vengono influenzati dal mio stato d'animo.
[#6]
Utente
Con il citalopram noto peggioramenti degli effetti collaterali con problemi a raggiungere orgasmo e negli ultimi mesi mi sono aumentati gli episodi in cui mi si addormentano le gambe e perdo la sensibilità e mi fanno malissimo a muovere mi capita quando sono in piedi o seduto sul water.
Anche l'intestino è sempre duro e gonfio e respirare è faticoso durante i pasti.
Questo dal 2017 è i farmaci li prendo dal 2013.