Lexotan e memoria

Buonasera, soffro di ansia e faccio fatica a uscire, stare in posti affollati senza attacchi di panico e ho una costante sensazione di tensione, riesco però con tanta forza di volontà a fare alcune cose stando però male.

mi faccio seguire da una psicologa e dal mio medico di base mi è stato prescritto per aiutare nella terapia il lexotan all’occorrenza, siccome però faccio fatica sempre più spesso ho chiesto ad il medico che in quel momento sostituiva il mio medico di base se fosse possibile prendere il farmaco tutti i giorni, ma mi è stato detto che rischio dei problemi alla memoria (questa cosa mi ha terrorizzato) e invece mi è stata prescritta la sertralina, una pastiglia al giorno senza però nessuna indicazione, leggo che che ha molti effetti collaterali e non voglio annullare completamente le mie emozioni, potrei avere qualche spiegazione in più sul farmaco?
se continuassi a prendere il lexotan solo all’occorrenza causerebbe veramente problemi di memoria o solo se preso tutti i giorni?
(studio e sarebbe un problema) mi servirebbe solo per uscite particolarmente importanti o le prime volte in palestra da sola
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"e non voglio annullare completamente le mie emozioni"
Se questo è quello che ci legge nel foglietto....

Si trova in uno stato ansioso e recepisce tutto in questa maniera, le avranno spiegato due cose sul lexotan e le ha registrate come cose terrificanti (terrorizzare per dei problemi alla memoria che può dare il lexotan...e perché mai ? Solo perché uno stato ansioso le fa intendere chissà cosa.

La terapia è corretta in sé però si devono dare indicazioni sull'andamento del dosaggio nel tempo e sulle modalità con cui risponde, altrimenti poi se peggiora nei primi giorni si spaventa e non sa che fare, ad esempio per dirne una.

Quindi vada da uno specialista, oppure chieda maggiori informazioni al medico. Ovviamente le troverà terrificanti. Ma io intendo dose, dopo quanto e che aumenti deve fare etc, dopo quanto valutare la risposta insieme a lui, etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva,molte volte mi rendo conto che l’ansia prende il sopravvento,per cui posso assumere il lexotan(sempre solo all’occorrenza)senza problemi nel frattempo che aspetto che il medico sia disponibile per un consulto ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si danno indicazioni sulle terapie tramite il sito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Certo che no,era riferito solo al problema della memoria,grazie comunque della sua risposta!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"per cui posso assumere il lexotan(sempre solo all’occorrenza)senza problemi nel frattempo che aspetto che il medico sia disponibile per un consulto ?"

No, era una richiesta su come gestire la terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini