Sindrome da defecazione ostruita

Buonasera,
mi è stata diagnosticata sindrome da defecazione ostruita, che sta diventando invalidante.

Aria nell’intestino, crampi e dolori sono pressoché costanti, sia nei giorni in cui non riesco a defecare sia quando lo faccio, poiché espello poche feci dure con emissione di abbondante muco, seguite immediatamente da una quantità estremamente abbondante di feci molli: questi episodi mi lasciano senza forze e debilitata anche per 2 o 3 giorni.

Ho eseguito colonscopia, defecografia e manometria anorettale, che non hanno rilevato problemi particolari, se non poca spinta dei muscoli pelvici.
Mi è stata consigliata ginnastica per la riabilitazione del pavimento pelvico, ma dati i tempi di attesa dell’Asl ancora non ho iniziato.
Ho intrapreso un’alimentazione con cibi a basso contenuto di FODMAP, ma per ora non sto riscontrando particolari risultati.

Ci sono altri esami che dovrei effettuare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se la defecografia e la manometria non hanno evidenziato problemi particolari, la diagnosi di Sindrome da ostruita defecazione non sembrerebbe veritiera; sospetterei, da quello che riferisce, una Sindrome dell' intestino irritabile.
Chiarisca con chi l'ha in cura.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto