Sindrome da defecazione ostruita

Buonasera,
mi è stata diagnosticata sindrome da defecazione ostruita, che sta diventando invalidante.

Aria nell’intestino, crampi e dolori sono pressoché costanti, sia nei giorni in cui non riesco a defecare sia quando lo faccio, poiché espello poche feci dure con emissione di abbondante muco, seguite immediatamente da una quantità estremamente abbondante di feci molli: questi episodi mi lasciano senza forze e debilitata anche per 2 o 3 giorni.

Ho eseguito colonscopia, defecografia e manometria anorettale, che non hanno rilevato problemi particolari, se non poca spinta dei muscoli pelvici.
Mi è stata consigliata ginnastica per la riabilitazione del pavimento pelvico, ma dati i tempi di attesa dell’Asl ancora non ho iniziato.
Ho intrapreso un’alimentazione con cibi a basso contenuto di FODMAP, ma per ora non sto riscontrando particolari risultati.

Ci sono altri esami che dovrei effettuare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se la defecografia e la manometria non hanno evidenziato problemi particolari, la diagnosi di Sindrome da ostruita defecazione non sembrerebbe veritiera; sospetterei, da quello che riferisce, una Sindrome dell' intestino irritabile.
Chiarisca con chi l'ha in cura.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com