Sospetto prolasso rettale?

Salve, ho 18 anni, sono un ragazzo ansioso.

Fin da piccolissimo soffrivo di colon irritabile al quale alternavo diarrea e stipsi.

Ultimamente pero ho avuto un periodo di 1/2 settimane in cui ho avuto una periodo di stipsi che sinceramente non era nemmeno tanto grave (defecavo nonostante le feci dure ogni giorno anche se ogni tanto non mi sentivo completamente liberato) vedendo su internet mi è uscito che potrei essere affetto da sindrome da defecazione ostruita.
Parlandone col medico mi ha detto che non è possibile possa averla visto che sono sempre stato un atleta e vista anche la mia giovane età.

Poco dopo pero inizio a stare nuovamente bene grazie a qualche farmaco da banco e un alimentazione più leggera defecando 2/3 volte al giorno feci normali e ogni tanto o leggermente molli o un po più dure.

La cosa che mi attanaglia però cari dottori e che quando finisco di defecare, soprattutto con feci più dure sento come se deve scendere ancora qualcosa come un pezzo di feci ma non esce nulla e io avrei paura possa essere il retto (ció accade soprattuto nei periodi di colon irritabile) dottori cosa ne pensate dei miei sintomi?
Si può avere un prolasso rettale e defecare normalmente?
P. S soffro anche di leggere ragadi quando ho periodi di stipsi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Da quello che racconta non sembra che i suoi disturbi possano essere legati ad un prolasso rettale interno, sembrerebbe disturbi funzionali da sindrome del colon irritabile.
Questa è una ipotesi che va confermata con una visita proctologica diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Quindi dottore quella cosa che sento scendere sforzandomi è normale?
Non ho nessun sintomo comunque di sanguinamento, dolore, muchi e cose varie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Con la visita chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com