Bevuto acqua da rubinetto con filtro non pulito

Buonasera.

Scrivo perchè, a causa di un'incomprensione familiare, ho bevuto per lungo tempo l'acqua da un rubinetto di casa nel quale il filtro non era stato pulito da molto tempo.

Ora che l'ho scoperto sono molto preoccupato per la mia salute.

Corro qualche rischio per quello che è successo?

Grazie per la disponibilità e buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo, non le succederà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, grazie mille per la risposta praticamente immediata.
Comunque, solo per tranquillizzarmi del tutto, quando lei dice "non le succederà nulla" intende a livello di salute generale giusto (e non solo gastrointestinale): non ero sicuro riguardo a che specialità medica indirizzare la richiesta di consulto (nel caso in cui abbia commesso un errore nell'indirizzare la richiesta di consulto a gastroenterologia mi scuso sinceramente per la mia ignoranza), però quando avevo chiesto se correvo qualche rischio mi riferivo al timore di poter subire un danno a uno qualunque degli organi del mio corpo (e non solo a quelli del sistema digerente, al cui relativo settore di specializzazione ho indirizzato la mia richiesta).
Il fatto è che ho letto di batteri, e più in generale di microorganismi e elementi chimici che possono essere presenti in un filtro non pulito e tossici per l'essere umano; essendo che il rubinetto con il filtro non pulito da molto tempo in questione si trova nel bagno (che tende a essere più umido del resto dell'abitazione) la mia paura è aumentata perchè so che l'umidità può contribuire a creare un "terreno di coltura" adatto allo sviluppo di tali microorganismi.
In definitiva (scusi davvero se continuo a disturbarla ma è solo per tranquillizzarmi definitivamente), quando lei mi ha risposto che non mi succederà nulla si riferiva alla mia salute generale (e non solo a quella relativa al suo settore di specializzazione), giusto? Non corro alcun tipo di rischio per i microorganismi o per gli elementi chimici (o per qualunque altra cosa di cui non sono a conoscenza) ai quali potrei essere stato esposto a causa di quello che mi è accaduto, esatto?
Scusi davvero per il fatto che le sto facendo perdere altro tempo ma la prego di rispondere per tranquillizzarmi definitivamente.
Grazie ancora e buona serata.