Interpretazione esami celiachia bambina

Buongiorno su consiglio del pediatra per via della pancia molto gonfia abbiamo effettuato esame per Celiachia a novembre a mia figlia di 2 anni (3 a luglio).

Risultati erano
Anticorpi anti transglutaminasi 48, 1 positivo.

Anti endomisio 1<20 positivo
Ferritina 12

Gastroenterologa pediatrica ha fatto continuare dieta ricca di glutine e a fine febbraio gli esami erano
Anti transglutaminasi 38, 5 positivo
Anti endomisio 1<10 negativo
Ferritina 8

Attendo la risposta della gastroenterologa ma nel frattempo volevo sapere se c e ancora sospetto di celiachia.
A novembre mi aveva detto la gastroenterologa che se l esame si fosse alzato molto si poteva diagnosticare la celiachia altrimenti andava fatta una gastroscopia.

Volevo capire se può essere solo un intolleranza al glutine o non c entrano nulla le due cose grazie mille.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Credo possa essere utile ripetere l'esame aggiungendo il test genetico e gli anticorpi antigliadina deaminata IgA e IgG e comunque rivolgersi a un centro che si occupa di malattia celiaca
Va valutata anche una possibile intolleranza al lattosio che spesso è conseguenza della malattia celiaca
Inoltre eseguirei un esame feci per so parassiti calprotectina elastasi e chimico fisico
La bimba dorme di notte? È dimagrita?
Nei bambini si cerca di evitare la biopsia
Se poi escludendo il glutine la bimba mostrasse miglioramento clinico penso sarebbe bene trattarla come una bimba celiaca con controlli periodici dei valori anticorpali
Comunque consiglio di rivolgersi a un centro di riferimento

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa grazie per la risposta. La gastroenterologa mi ha solo detto che il valore rimane altro quindi mi mette in contatto con un ospedale pediatrico dove effettueranno una gastroscopia in sedazione
Lei dice che é una decisione avventata?
La bambina comunque non é dimagrita. Non ha nessun sintomo e dorme la notte senza problemi ha solo la pancia molto gonfia
La ringrazio