Celiachia: contaminazione

Buongiorno, ho ricevuto l'anno scorso la diagnosi di celiachia e i valori degli anticorpi si stanno abbassando.

Sono sempre stata molto attenta ad eventuali contaminazioni, ma questa estate vorrei partire per un viaggio e i luoghi dove vorrei alloggiare si sono detti "attenti alle preparazioni senza glutine, ma senza garanzia di non-contaminazione".

Io, in questo contesto, come mi dovrei comportare?

Posso mangiare solo in luoghi che hanno uno spazio dedicato al gluten free o solo esclusivamente gluten free?

Sono consapevole che la contaminazione è rischiosa, ma vorrei capire la rigidità con cui applicare queste regole, proprio perchè, fino ad ora, sono stata iper-rigida.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve continuare ad essere iper-rigida!
Non ha alcun senso dire che si è attenti alla preparazione dei pasti senza glutine ma non garantire per la contaminazione.
È sufficiente una minima traccia di glutine (da contaminazione) per vanificare mesi di dieta rigorosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia