Colonscopia negativa con nessuna infiammazioni e lesioni

Buongiorno dottore, dopo aver fatto una risonanza magnetica addome con risultato di ispessimento uniforme per 6 cm al sigma e stenosi del retto, poi un ecografia anse intestinali con ispessimento e flogosi colon sinistra e sigma presubilmente da diverticolosi, poi venerdì pomeriggio ho eseguito una colonscopia su vostro consiglio che dice strumento arrivato fino al ceco senza segni di infiammazione e lesioni, retto indenne con pulizia intestinale sufficiente Boston score RC2 + TC 2 + LC2: 6
il gastroenterologo che mi ha fatto la colonscopia mi ha detto che non c'è niente di niente e sono molto contento!! ! La mia domanda è perché eco e risonanza hanno visto stenosi e ispessimento e la colonscopia tutto bene nemmeno infiammazione?
Mi ha dato la cura per 20 giorni 2 volte al giorno Duspatal!! Io sintomi li ho sempre cioè fastidio basso ventre e alto a sinistra specialmente quando sono in piedi nei movimenti!! Se per favore che ne pensa dottore?
Grazie mille e buona serata!! !
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
l’ecografia semplicemente non è una metodica che valuta il colon quindi il collega che ha fatto l’esame ha avuto un dubbio e l’ha descritto
la RM invece valuta soprattutto la parete intestinale ma l’ispessimmo
notato non sempre si associa ad un problema ( come nel suo caso) quindi un falso positivo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore molto gentile, quindi posso stare tranquillo avendo fatto la colonscopia che risulta negativa ? Anche se continuo ad avere questi sintomi come fastidio bruciore a volte leggero dolore a sinistra parte alta e bassa nello stare in piedi nei movimenti !!! Cordiali saluti molto gentile!!!