Disturbi intestinali da un mese, come procedere?

Salve, soffro da tempo di stitichezza e reflusso con cardias dilatato; qualche settimana fa, sempre dopo cena, ho avuto crampi addominali seguiti da scariche di diarrea, per 3 sere consecutive.

ho iniziato a prendere i fermenti lattici "probactiol", ipp, non ho altri dolori ma ho ripreso con la mia stitichezza e quando mangio o bevo qualcosa mi si gonfia molto la zona sopra l'ombelico, tra l'ombelico e lo sterno.

La mia dottoressa mi ha visitato e mi ha detto che l'addome è morbido, ma mi ha prescritto la ricerca di sangue occulto nelle feci (negativo) e eco addome completo, da qui la mia forte preoccupazione.
Mi ha indicato di assumere laxipeg che mi aiuta molto ma se sospendo la stitichezza è peggio di prima.

Cosa devo fare?

Mi potete dare un consiglio?

grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con la dottoressa. Prosegua con lo stesso prodotto, che è innocuo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Tittobello, allora riprendo l'assunzione regolare.
Mi scusi, le faccio un'altra domanda.... lei riterrebbe più opportuna una colonscopia rispetto all'ecografia? Oppure considerati i sintomi al momento si può escludere?

grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non conosco la sua età.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Quest'anno sono 43.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Consigliamo a tutti - più o meno tra i 40 e i 45 - di eseguire una colonscopia almeno una volta, a scopo preventivo, anche in assenza di disturbi.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
ancora grazie dottore, cercherò di farla, anche se mi preoccupa molto.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi. L ' esame è certo un po' fastidioso, ma non doloroso.

Prof. alberto tittobello