Mal di pancia cronico fianco sinistro

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni normopeso e da circa un anno soffro di mal di pancia cronico con l'alternarsi si stipsi e diarrea.

All'inizio del disturbo era solo diarrea molto liquida e i dolori erano lancinanti e passavano all'incirca dopo una settimana, a volte vomitavo anche.

Durante questo periodo ho fatto due ecografie, un analisi del sangue, esame parassitologico feci risultati tutti normali e negativi. A maggio sono stata anche dal ginecologo che ha detto essere tutto a posto e funzionante poichè magari il mio mal di pancia poteva dipendere dal ciclo mestruale. Il mio medico pensava e pensa sia colon irritabile e mi aveva prescritto prima antispastici poi il diazepam (valpinax).

Purtroppo ad ottobre mi sono dovuta recare al prontosoccorso per il mio mal di pancia che invece che a sinistra questa volta era a destra e la diagnosi è stata di appendicite per la quale sono stata sottoposta ad intervento chirurgico circa una settimana dopo.

Dopo il primo mese dall'intervento il mio intestino sembrava aver recuperato le sue normali funzionalità ma invece la sintomatologia si è ripresentata anche se più lieve e più sopportabile.

Mi chiedo se sia veramente colon irritabile o necessito di eseguire esami più invasivi come la colonscopia dato che in certi momenti pur essendosi alleviato è invalidante uguale poichè sono costretta ad andare in bagno 3-4 volte al giorno pur essendo le feci normali, inoltre mi sento la pancia gonfia e ho flatulenze.

Grazie in anticipo per la presa vesione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se non c ' è sangue nelle feci, alla sua età una colonscopia è superflua. Dovrebbe insistere con l ' uso di prodotti antispastici, eventualmente provandone altri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
No non ho mai avuto sangue nelle feci durante questo periodo, quindi la diagnosi sarebbe quella di colon irritabile come dice il mio medico curante?
Grazie mille per aver risposto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è così.

Prof. alberto tittobello