Nausea da ipp?

Da inizio ottobre 2021 ma con episodi anche a giugno e febbraio, ho un dolorino/fastidio appena sotto il processo xifoideo.
In particolare quando a stomaco vuoto bevo dell'acqua abbastanza fredda (sui 15 gradi) sento maggiormente il dolore e la necessità di dover "ruttare".
Il dolore diventa particolarmente fastidioso quando sono teso, da sdraiato e di notte e' assente.
Circa quindi giorni fa ho avuto tre gg.
di nausea (credo) ma riuscivo a mangiare normalmente i pasti completi e il mio peso e'stabile
Poi mi e rimasto solo un malessere a tratti (non ho mai vomitato) e il solito fastidio alla bocca dello stomaco; sembra che il cibo faccia fatica ogni tanto ad arrivare allo stomaco e avverto un fastidio ai muscoli del petto ma non interferisce con il consumo dei pasti (mangio molto velocemente)
E' seguito per qualche giorno gonfiore post prendiale e eruttazione.
Aggiungo che soffro anche di colon irritabile.
Sono stato dal medico e ha concluso che ho gastrite e forse reflusso e mi ha ordinato un ipp per 15 gg.
Da quanto lo assumo ho spesso tensione addominale e senso di nausea alla bocca dello stomaco e in gola (piu frequentemente a stomaco vuoto)
Alcuni giorni forte.
Dolore ora quasi assente, eruttazioni diminuite.
La nausea puo essere causata dagli ipp; e meglio che li sospenda?
(Il mio medico e assente).

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un effetto collaterale. Può sospendere ed eventualmente assumere qualche antiacido

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, posso chiederle se dai sintomi descritti concorda con la diagnosi del mio medico. In particolare non mi era nai capitato il fastidio nell'ingestione di liquidi.
La ringrazio molto se mi rispondera, sono una persona molto ansiosa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, nel frattempo ho sospeso gli ipp ma un po' di nausea persiste durante il giorno. Mi sono accordo anche che a fine digestione sembra diventare molto teso l'addome, forse a causa dell'intestino che mi fa male causa colon irritabile. Mi chiedo a questo punto se la nausea sia causata dal colon irritabile e dalla somatizzazione della mia ansia cronica.
Grazie