Sospetto colon irritabile

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni, ipotiroideo (lucen 75 ogni giorno la mattina) e da circa 5/6 anni soffro di problemi all'intestino che si manifestano a periodi alterni senza delle scadenze fisse, con dolori addominali associati ad un alto meteorismo al risveglio prima di colazione e con scariche molli (prevalentemente la sera o dopo i pasti precedute da dolore e borborigmi nella parte sinistra bassa del ventre... come se fosse istruito e passi il cibo da li per poi diventare diarrea) con conseguente peggioramento della qualità di vita visto che a volte mi è impossibile avere anche il tempo per raggiungere dei servizi essendo scariche fulminanti ed evacuazioni improvvise e impossibili da trattenere...
Poi dopo alcuni giorni 15/20 di dieta "in bianco" i sintomi diminuiscono e spariscono anche per alcune settimane/mesi.
Ultimo episodio risale ad esempio prima di questo ad agosto 2021.

Ho effettuato negli anni tutti gli esami (feci, sangue occulto, ecografie addominali, celiachia... ) senza nessun esito tranne un intolleranza al lattosio che sto affrontando eliminando dalla dieta gli alimenti contenenti lattosio senza grossi miglioramenti in generale.

Sembrerebbe dai sintomi una sindrome da colon irritabile IBS... come posso assicurarmi?
Esiste qualche esame particolare?

Nei periodi "peggiori" esiste qualche farmaco/integratore/fermento utile a migliorare i sintomi?

Ho visto alcune pubblicità di farmaci specifici tipo Colilen, Kijimea... è possibile provare a fare una cura di questo genere oppure devo affrontare prima altri passi e accertamenti?

Quali probiotici si consiglia di assumere e quale dieta per questo problema??
?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente la diagnosi di colon irritabile è plausibile. L’unica cosa che dovrà fare sarà sottoporsi ad una visita gastroenterologica e farsi seguire nel tempo dallo stesso. Corregga anche lo stato di ansia perché peggiora i suoi sintomi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/