Alfa 2 globuline leggermente alte... cosa può essere?????? panico!!!

Buongiorno,

Settimana scorsa ho effettuato gli esami del sangue in seguito ad astenia.

Vanno tutto benissimo (potassio, calcio, vitamina b12, ferro, tiroide...)
c'è solo un dato che non riesco a capire "Alfa 2 globuline" il limite è 11, 8 io ho 12.

Può essere legato ad un problema di intestino irritabile?
perché ne soffro spesso.

Il mio medico ha detto che puo essere una leggera infezione.
Oppure può essere legata ad altro?
Perché ho letto che si alza anche se si prendono dei contraccettivi orali (e io sono 2 anni che prendo la pillola).

Ho anche la vitamina D3 leggermente bassa il livello ottimale è 30 io ce l'ho 24.
So che può esserci un collegamento anche in questo caso con l'intestino irritabile, può essere così?
Oppure ho visto che può essere collegato anche a presenza di fibromi, io ho un mioma uterino (sotto controllo) diagnosticato l'anno scorso.
Potrebbe essere quello?

So che non dovrei preoccuparmi ma sono una persona che entra subito in panico per nulla.

Potreste gentilmente darmi, se possibile, delle delucidazioni?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, niente panico. Il valore delle alfa2-globuline sfiora di così poco il limite normale, che può quasi essere considerato nella norma. E' sufficiente una leggera infiammazione ( non necessariamente una infezione ) per provocarlo. Anche gli altri dati non sono preoccupanti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Gentilissimo.
Buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore le chiedo gentilmente un ulteriore parere se possibile.

In quest'ultimo mese ho spesso borboglii all'addome e non sono regolare nelle scariche di corpo,passo dall'essere "stitica" all'andare in diarrea (abbastanza chiara e maleodorante). Sto prendendo I fermenti lattici come consigliato dal mio medico curante.
Il tutto ciò può essere collegato ad un problema di intestino irritabile? Oppure puó essere che sia diventata intollerante a qualcosa che mangio?
Cosa posso fare?
La ringrazio ancora e buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Propendo più per un colon irritabile. Sono d ' accordo con il suo medico. Gli può chiedere se ritiene che possa essere utile l' aggiunta di un blando antispastico ad azione sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ulteriormente Dottore e le auguro buona giornata.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie a lei.

Prof. alberto tittobello