Un eventuale rcu è rintracciabile in fase di remissione?

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.
Da circa due annetti, ad inizio anno ho strani fenomeni di evacuazione con sangue.
Le feci non si formano, ma evacuo "acqua" rosacea mista a sangue.
Questi fenomeni si sono sempre risolti con l'impiego di Bactrim (antibiotico), prescritto dal medico.
La scorsa estate, invece, a seguito di una rettoscopia, è stata individuata una piccola infiammazione risolta con Pentacol 800.
Adesso, proprio come l'anno scorso, i fenomeni sono tornati.
La mia domanda è la seguente: ho una colonscopia prenotata al 3 Febbraio, laddove la mia dovesse rivelarsi una rettocolite ulcerosa (speriamo non lo sia, ovviamente!! ! ) , e quest'ultima entrerebbe in fase di remissione prima della colon tra due settimane, l'esame strumentale riuscirebbe comunque ad identificarla oppure non ci sarebbero più tracce?
Lo chiedo perché non vorrei fare un esame a "vuoto", avendo eventuali diagnosi sbagliate.
Aggiungo che l'esame, ovviamente, avrà anche biopsia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non sta seguendo terapia, si vedrà la reale situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Che tempestività!
Ho sempre letto le sue risposte da "anonimo", e ammiro la sua professionalità. Essendo anche la mia futura professione, mi rincuora molto.
Buona giornata e buon lavoro!