Infezione vie urinarie e colon irritabile

Buongiorno,
Volevo chiedere un info riguardante il mio problema che ho cioè dalle analisi delle urine e la visita che avevo fatto con il mio medico e al pronto soccorso mi è stato detto che probabilmente ho una prostatite/infezione vie urinarie e volevo chiedere se per caso potrebbe essere effettivamente così visto che ho fatto la cura antibiotica e ho messo 3 creme nella parti intime (Canesten per prurito scroto, filme oile per parte esterna del pene e fucidin per arrossamento della punta + tachipirina e antibiotico ciprofloxacina)
I sintomi sembrano andare a migliorare però qualche volta mi vengono le fitte/fastidio alla pancia, al pene e raramente sembra da oggi nella parte bassa della schiena; dolori forti o medi che facciano star seduto non ne ho, tanto che riesco a guidare e uscire tranquillamente; la pipì maggiormente mi viene quando bevo e se non bevo lo stimolo viene di meno e sembra che il flusso con cui faccio la pipì negli ultimi due giorni sia finito ma comunque in ogni caso la sto facendo e trasparente perché bevo anche circa 1, 5/2 litri al giorno mentre le feci sembrano andare apposto con colore classico; e da poco fa avrà che sia ritornato il prurito allo scroto ma lieve.
I crampi generalmente mi vengono comunque in parte centrale della pancia e qualche volta alla zona bassa dell'addome e zona pelvica + nel pene raramente e rarissimo prurito nell'ano (premetto che sono anche molto ansioso e sto cercando di tranquillizzarmi ma volevo chiederlo per sicurezza definitiva); per l'ansia penso anche che alla fine mi abbia portato ad avere certe volte magari di più alla sera un po' di mal di testa.

Vi chiedo un infinito ed enorme grazie,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi intestinali sono molto spesso collegati a fastidi alla sfera uro-genitale in entrambi i sessi. Nel maschio è comune la prostatite, anche non necessariamente a causa infettiva. L’ansia è poi un eccellente amplificatore di tutte le percezioni fastidiose, in particolare di quelle provenienti dalla sfera uro-genitale. Come sempre scriviamo qui, concentrarsi solo sugli aspetti urologici è generalmente deludente. Molto importante è in primo luogo dedicarsi invece a migliorare o compensare la funzione intestinale affidandosi alle cure di un gastroenterologo e di un dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille mentre per quanto riguarda l'urina quando vado in bagno come adesso a farla quando si deposita forma la schiuma non troppa mentre quando fuoriusciva era trasparente.
è un fattore normale?

Grazie,
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di schiuma nell’urina ha quasi sempre cause banali e non legate a malattia. Solo molto raramente può essere legata ad una eccessiva presenza di proteine e queto può essere legato ad una insufficienza renale, ma in questi casi sarebbero certamente presenti anche altri sintomi inequivocabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok gentilissimo per la risposta data e comunque ho notato un po' di volume in meno delle urine però non so se può essere una fissa sta di fatto che ho effettuato gli esami del sangue e delle urine entrambi completi e che lì ho già fatti vedere al medico; negli esami del sangue che il mio medico ha detto che andavano bene avevo alto il colesterolo a cui sto già lavorando con camminate e dieta; nelle urine avevo 16 batteri in più rispetto al normale e lievi tracce di HB + valori leucociti ed eritrociti corretti.
L'unica cosa che sento qualche volta sono crampetti alla pancia, zona lombare, centro schiena (raramente) e zona sovrapubica e interno coscia, rarissimamente molto di meno rispetto a prima di quando avevo effettuato la terapia con ciprofloxacina, tachipirina, film oile, Canesten e fucidin notando un miglioramento generale; comunque avendo fatto esami del sangue, urine, test anche per vedere se mi faceva male la pancia schiacciando in vari punti e tirando poi su le mani (prima della terapia antibiotica esami per Murphy e Blumberg ed Edar Ampolla risultati negativi perché non avevo dolori ma solo un peso nella zona e mi scuso per la spiegazione) e in più il mio medico mi fa di stare tranquillo e che non mi devo preoccupare (sono anche stato molto ansioso in questo periodo anche se adesso si è alleviata l'ansia comunque un pochino pur avendo fatto tutti questi esami C'è ancora ansia e stress molto più calmi) e mi sento un po' di stanchezza addosso che però quando cammino o Guido non mi impedisce assolutamente di fare questo tipo di attività.

Grazie,
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In quasi 40 anni di professione non avevamo mai letto l'espressione "Edar ampolla" ... non si finisce proprio mai di imparare!

Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ah ok grazie per la risposta ma comunque ho ricontrollato e mi hanno scritto proprio così... Quindi da quello che le ho scritto posso stare tranquillo?

Grazie,
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie molte, ha avuto davvero un infinita disponibilità e la volevo ringraziare.

Grazie mille,
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo chiederle riguardante al fatto che sembra che oggi io stia urinando meno e ho un continuo brontolio alla pancia (maggiormente in alto a sinistra e a destra);
Ieri ho effettuato l'ecografia dell'addome completo e sono risultati tutti in maniera perfetta gli organi e funzionanti come dagli esami del sangue e delle urine che avevo fatto recentemente; potrebbe essere aerofagia oppure che sta cercando di abituarsi alla dieta che sto facendo con pochi grassi e poco colesterolo?

Grazie,
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente si fa sentire il cambio di alimentazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille anche per quanto riguarda le urine?
[#12]
dopo
Utente
Che tipo magari non vado per un po' di tempo poi appena comincio a bere magari comincio ad andare in bagno un po' di volte ed è trasparente.
Per quello le chiedo se potrebbe anche incidere sulle urine l'alimentazione.

Grazie,
Distinti saluti.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ovvio che più sei beve acqua e più le urine sono abbondanti e chiare, tendenti al trasparente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta mentre per quanto riguarda quando non si beve quanto ci mette la vescica a riempirsi perché io ad esempio in molti casi magari quando bevo tanto più facile che mi scappa lo stimolo in questo periodo mentre se ad esempio non bevo per un po' magari tipo non vado in bagno non lo so per un bel po' di ore tipo 5 7 ore e poi magari quando vado mi capita qualche volta che comunque lincetto non era portamela piuttosto debole anche se oggi ho notato un miglioramento però io comunque se non vado da un po' in bagno prova ad andarci un attimo che magari non faccio urina da un po' di tempo e anche se non ho lo stimolo necessario riesco comunque a farla nel senso che appena vado in bagno riesco comunque farla tranquillamente.

Grazie,
Distinti saluti.