Colon irritabile? o peggio?

Salve soffro di reflusso dal 2013 e dal 2014 di colon irritabile...
Fatta gastroscopia febbraio 2020 piccola ernia istale da scivolamento e nient altro.

Esami del sangue perfette
Da due mesi ho spesso crampetti al fianco sinistro se mi piego che spariscono nella defecazione ho molta aria che riesco ad espellere causa molta coca cola che consumo... ho fatto anche eco addome completo perfetto
Questi crampetti è un po’ di muco nella defecazione restano nell’ ambito del colon irritabile o peggio?

Premetto ho 44 anni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile accentuato da: >> causa molta coca cola che consumo <<

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sembrerebbe intestino irritabile.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Due visite fatte concordano due dottori diversi colon irritabile però quello che non capisco perché quando mi piego
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè quando si piega comprime il colon disteso da meteorismo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
L aria secondo lei può dipendere dalla coca cola o anche dal fatto che mangio molto rapidamente lo so che è sbagliato..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambi le cose....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Ernia iatale invece non influisce ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Ah ok perché ho notato che ho più fastidì quando ho eruttazioni per quello avevo collegato anche all ernia iatale