Materiale bianco nelle feci post intervento diatermocoagulazione condilomi interni

Buonasera
Il 16 novembre ho subito l'asportazione di condilomi interni all'ano con diatermocoagulazione.
Il recupero è andato abbastanza bene.
Da dopo l'intervento, tuttavia, ho notato che nelle mie feci ci sono quasi sempre dei filamenti bianchi.
Senza vedere nulla, il medico di base mi ha prescritto vermox in quanto pensava fossero ossiuri.
Ho finito la terapia settimane fa, ma non è cambiato nulla.
Le mie feci sembrano avere sempre questi filamenti bianchi.
Sembrano essere presenti più le feci permangono nell'intestino (cioè, se magari salto un giorno di defecazione).

Ho visto delle immagini su internet e mi sembra che la mia situazione sia molto simile alla candida intestinale (ho fatto diverse foto alle mie feci).
È una cosa pericolosa?
Potrebbe essere in qualche modo collegata all'intervento?
Si cura facilmente?
Mi rivolgo al mio medico di base o direttamente dallo specialista?
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere. Non c ' è bisogno dello specialista. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Il medico di base mi ha fatto fare il seguente esame: FECI ESAME CHIMICO MICROSCOPICO (PROD. DI DIGESTIONE, GRASSI). Ha avuto questi risultati:

pH 6.5
Residui vegetali: rari
Fibre carnee: numerose
Stercobilina: assente
Biliverdina: assente

Evidentemente, non ci sono indicazioni circa parassiti/microbi (neanche in absentia). Mi chiedo se il medico di base mi abbia prescritto l'esame corretto. Non sarebbe la prima volta che mi prescrive un esame non corretto.
La mia domanda è dunque: questo esame prescritto comprendeva anche la ricerca di microbi e altro? Mi sembra strano che non abbia rilevato una presenza di sangue anche minima, poiché ad oggi ho ancora qualche (piccolissima) perdita di sangue quando vado in bagno (sangue vivo, proveniente da lacerazioni "da allargamento" diciamo). Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La richiesta del suo medico era corretta : esame chimico per rilevare anche l' eventuale sangue ed esame microscopico per rilevare eventuali parassiti o miceti. Quello che dice lei è vero : il laboratorio dovrebbe segnalare anche la NON presenza di sangue e parassiti, ma di solito, se non lo dice è perché non ci sono. La maggior parte delle volte, il sangue rosso vivo proviene da piccole emorroidi interne e non si mescola con tutte le feci : nel campione che lei ha prelevato, non c' era.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Ad oggi le sostanze descritte continuano ad esserci nelle feci. Martedì avrò il controllo con il proctologo a cui farò presente questo problema; secondo il medico di base i miei esami delle feci sono regolari quindi non c'è bisogno di indagare oltre. Non sapendo cosa mi dirà il proctologo (ma immaginando che non darà tanto peso alla questione), vorrei chiedere se poteste dare un'occhiata alle foto. Sono state scattate il 7 e il 18 gennaio; gli esami delle feci sopra riportati sono stati fatti il 14 gennaio. Sono preoccupato di stare ignorando un sintomo grave di qualche patologia potenzialmente pericolosa e non so a chi rivolgermi a questo punto. Grazie.
https://ibb.co/5LsTbgs (18 gennaio)
https://ibb.co/3NPrq87 (7 gennaio)
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, le foto non si vedono. Ma conta solo quello che dice il proctologo, con una visita diretta.

Prof. alberto tittobello