Parte superiore del glande di colore più chiaro e secchezza generale

Salve a tutti, dopo uno spiacevole episodio di alcune micro formazioni attorno al meato che mi erano state identificate come condilomi e trattate senza successo con Crioterapia, ho effettuato un altra visita dermatologica dove mi è stato detto che queste piccole papule concentrate attorno al meato sarebbero delle Irsutio papillaris penis , dovrebbe essere dunque tutto a posto, se non fosse che la zona superiore del glande, proprio quella dove sono concentrate queste formazioni e la zona sottostante sono caratterizzate da un colore del glande più chiaro, quasi grigio, che si nota maggiormente in erezione, inoltre tutto il glande è caratterizzato da una forte secchezza che si manifestava solo in alcuni casi.
Leggendo su internet ho visto che esiste una patologia Lichen Planus che potrebbe appunto causare la secchezza e quelle formazioni, potreste chiarirmi se c è bisogno di preoccuparsi o è normale?
E come posso risolvere quella differenza di colore è la secchezza?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

da questa postazione non è possibile fare una diagnosi, tuttavia potrebbe trattarsi di aree con una infiammazione/infezione generiche oppure un liken scleroatrofico o ancora di reazione cutanea da HPV o altro ancora e comunque solo attraverso una visita diretta, utilizzando eventualmente tamponature con particolari soluzioni capaci di mettere in evidenza la zona interessata, sarà possibile fare una diagnosi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it