Glande leggermente curvato a destra

Salve dottori, ho bisogno di un consulto in merito ad un "problema" di cui mi accorgo ora.

Ho da diverso tempo un brutto vizio (nervoso) di afferrare il mio pene e tirare la pelle del prepuzio con il dito pollice e medio verso destra.

Purtroppo è un gesto che faccio senza rendermene conto ovviamente solo quando sono in casa e ultimamente passando quasi tutti i giorni dentro,
mi sono accorto che il glande tende ad essere curvato verso destra, non tutto il pene ma diciamo da qualche millimetro sotto il glande fin sù.

Premetto che non ho mai fatto caso a questa particolarità nel mio pene, non so' se ho potuto causarla con questi gesti ripetuti o effettivamente fosse già così.

Ho visto qualche foto della malattia di peyronie ma non mi sembra proprio il caso, provando a palpare il pene in modo molto accurato non ho trovato alcuna massa granulosa su di esso.

Chiaramente adesso sto evitando in ogni modo di ripetere questo errore, vorrei sapere se fosse causato da me è una cosa risolvibile non ripetendola oppure posso aver instaurato un danno che può peggiorare?

Ci tengo a specificare che non ho mai causato un trauma vero e proprio e non sono mai arrivato a provare dolore, semplicemente è un tirare la pelle verso destra.

Grazie.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Vista l' età si tratta di recurvatum congenito verosimilmente.
Ti consiglio comunque una visita andrologica per conferma.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

con manovre delle dita o delle mani non è possibile modificare la struttura e conformazione del pene
quasi sicuramente si tratta di un curvatura congenita che prima non avevi mai osservato
comunque una visita specialistica andrologica potrebbe chiarire meglio il problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org