Papillomatosi vestibolare (?)

Salve dottori, vorrei una delucidazione...
Quasi un anno fa mi sono accorta di avere su ambo i lati della parete vulvare delle piccolissime escrescenze morbidissime al tatto, sono rimaste inalterate da un anno a questa parte.

Non prudono e non danno nessun fastidio!
Di cosa si potrebbe trattare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Micropapillomatosi labiale o papillomatosi vestibolare, il termine descrive la presenza di papille fini , sottili, multiple, rosee, , soffici., che ricoprono la faccia interna delle piccole labbra o il vestibolo. Si tratta di una variante anatomica ( non è presente in tutte le donne) parafisiologica, a volte aumentano di dimensioni come reazione a flogosi (vulviti o vaginiti).
Non si trattano , bisogna soltanto tenerle sotto controllo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile e chiaro.