Perché tre volte che faccio il tampone vaginale e risulta sempre positivo ?

Salve, sono circa due mesi che faccio il tampone vaginale e risultano sempre positivi con batteri come klebsiella, enterocco... La dottoressa mi ha dato la cura di antibiotico e crema vaginale, la faccio per 5/6 giorni, poi aspetto una settimana e ripeto il tampone, positivo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio far presente che esiste una flora batterica normale , detta saprofita od endogena che in condizioni fisiologiche non crea nessuna sintomatologia . Fra questi la KLEBSIELLA, E.COLI, SERRATIA, STREPTOCOCCO ect....ma se sono in perfetto equilibrio con l'ambiente vaginale non costituiscono infezioni.
Tutto dipende dal numero di colonie di questi batteri , è impossibile sterilizzare l'ambiente vaginale , quindi se continuerà a fare tamponi vaginali , troverà presenza di batteri che non significa VAGINITE!
Gli antibiotici per via sistemica non raggiungono concentrazioni adeguate in vagina.
Queste sono linee guida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi che devo fare ?
[#3]
dopo
Utente
Quindi cosa devo fare ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Qual'è la sintomatologia ? Se asintomatica non deve fare nulla.
Altrimenti un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale potrebbe essere utile per escludere vaginosi batterica, candida, coli e trichomonas.
sul tampone vaginale aspecifico mi sono espresso.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI