Tampone vaginale a quanti giorni dal ciclo?

Buonasera,
vorrei sapere se per effettuare un tampone vaginale/cervicale bisogna aspettare un numero fisso di giorni dal termine del ciclo.
In internet trovo informazioni contrastanti, e non mi è chiaro se per lo svolgimento dell'esame è sufficiente l'assenza di sangue interno, o se invece bisogna aspettare un tot di giorni dalla fine delle mestruazioni perché queste alterano l'ecosistema vaginale anche nei giorni successivi alla fine del flusso (ho letto infatti che il ciclo funge "da lavanda").

Ve lo chiedo perché ho effettuato un tampone vaginale e cervicale all'undicesimo giorno di ciclo, a due giorni di distanza dalle ultime perdite beige (che solitamente mi si presentano alla fine del flusso).
Non so se ho aspettato un numero sufficiente di giorni, o se rischio di incorrere in falsi negativi in quanto il ciclo può avere "lavato via" eventuali germi patogeni, non rilevabili durante l'esame.

Vi ringrazio per fornirmi questa delucidazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
È consigliabile evitare lavande vaginali e creme nelle 24 ore precedenti al test del tampone cervicale e sospendere eventuali terapie antibiotiche per evitare un riscontro alterato dei risultati.
Conviene eseguirlo almeno 6/7 giorni dopo la fine del flusso mestruale o a ridosso delle mestruazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Quindi avendo effettuato il tampone per ricerca di germi comuni, miceti, clamidia e gonococco a distanza di 2 giorni dal termine del ciclo potrei incorrere nel rischio di falsi negativi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IPOTETICAMENTE si, ma non è certo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi chiedo come mai non ci siano indicazioni unanimi su un esame così comune. Eventualmente provvederò per sicurezza a effettuare un nuovo tampone. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Me lo chiedo anch'io

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI