Tampax per poco tempo

Buongiorno, sono terrorizzata.
Circa un'ora fa ho provato ad utilizzare dei tampax.
Ne ho provati circa 7 e non riuscivo in alcun modo a seguire la procedura, tanto meno a inserirli.
Ero troppo poco rilassata.
Poi ho provato a camminarci qualche secondo e ci ho rinunciato.

Ho optato alla fine per un assorbente normale.
In totale l'avrò indossato qualche minuto e molto esterno.

A parte questo dopo mi sono lavata però ho l'ansia perché ho letto che in caso di uso scorretto si rischia lo shock tossico.

In effetti adesso sento un po' di dolore nella zona pelvica (forse ho spinto troppo).
Per il resto sto bene.

È possibile avere uno shock per il solo contatto con tampax per pochi secondi/minuti?

Entro quanto insorgerebbero i sintomi?

Sono seriamente preoccupata per questa cosa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo accade se si dimentica di rimuovere l'assorbente interno dalla vagina.
Nel caso della TTS, cioè la Sindrome da Shock Tossico, malattia rara ma grave, causata dalle tossine del batterio Staphylococcus Aureus che si trova nel naso e nella vagina, l’uso dell’assorbente interno può esserne una concausa.

Questo, però, solo nel caso in cui non lo si usi in maniera corretta, dimenticandolo in vagina, e non prestando attenzione ai primi accenni di irritazione interna o esterna.
Un contatto di breve durata non causa nessun problema.
Buona domenica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI