Pillola del giorno dopo ella one

Salve vorrei farle una domanda, giorno 4 dicembre ho avuto un rapporto a rischio e ho assunto ellaone a 62h dal rapporto.
data del presunto ciclo il 27 dicembre ed è arrivato con 3 giorni circa di ritardo ma è molto scarso nel dubbio ho effettuato anche un test di gravidanza ultra sensibile con risultato non incinta.
mi chiedevo se fosse ciclo o perdite da impianto anche se risulto non incinta, o è normale che sia così per l’assunzione della pillola?
Nel dubbio dovrei ripetere il test?
Se nel primo test risulta negativo è possibile che nel secondo risulti positivo?
ho eseguito il test troppo presto?.
grazie per la risposta in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il ritardo mestruale è legato all'assunzione dell' ULIPRISTAL acetato ( EllaOne , Evante, ect...) che ritarda il fenomeno ovulatorio e influenza la quantità del flusso mestruale .se il test di gravidanza effettuato dopo 7 giorni dal rapporto sessuale " incriminato " è risultato negativo nessun problema.
In commercio sono presenti test domiciliari che si eseguono sul sangue , che danno la certezza diagnostica dopo 7 giorni.(First To Know Test ) per una autodiagnosi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI