Pillola del giorno dopo. perdite bianche dopo 4/5 giorni dall’assunzione

Buon pomeriggio dottori.

Una settimana fa quando mi trovavo all’ottavo giorno di ciclo, al termine di un rapporto col mio compagno mi sono resa conto della rottura del preservativo.
Il tempo di andare in farmacia a comprare la pdgd, che l’ho assunta immediatamente.
La pillola è stata EllaOne, la pillola dei 5 giorni dopo.
Due giorni fa e quindi a distanza di 4/5 giorni dall’assunzione mi sono accorta di alcune perdite pastose sugli slip e il fatto che si siano verificate al termine dell’efficacia della pillola (termine almeno supposto dal bugiardino) mi ha fatto spaventare.
Da cosa possono essere dovute?
Sintomo di gravidanza, sintomi di ripresa dell’ovulazione, effetto collaterale della pillola?
Il fatto di aver assunto la pillola quasi nell’immediatezza dei fatti (all’ottavo giorno di ciclo) e di non aver avuto episodi di vomito o rigetto della stessa, possono farmi stare tendenzialmente tranquilla oppure c’è il rischio concreto che si possa essere comunque instaurata una gravidanza?

Spero di ricevere un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere i l comportamento è stato corretto , per questo non mi preoccuperei , ma addebiterei la sintomatologia ad effetti collaterali dell' Ulipristal Acetato (EllaOne ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la velocità nella risposta. Lei quindi mi consiglia di star tranquilla?
La mia paura era che la pillola potesse non aver funzionato. Ripeto (per eccessivo zelo) quanto già detto:
- l’ho presa all’ottavo giorno di ciclo, entro mezz’ora massimo 40 min dal rapporto a rischio.
- il mio ciclo si aggira sui 27/28 giorni regolare.
- non ho avuto vomito (non ho quindi rigettato la pillola).
Ci sono possibilità concrete che possa non aver funzionato?