Pillola briladona

Salve, sono una ragazza di 20 anni e assumo la pillola Briladona da 8 mesi.
Premetto che in questi mesi di assunzione non ho mai saltato una pillola e mai presa in ritardo.
Non mi è neanche capitato di avere episodi di diarrea o vomito nelle ore successive all’assunzione.
Preciso inoltre, che la pillola non ha avuto su di me effetti collaterali e il ciclo si è sempre presentato in quantità normali e in modo puntale.
Tuttavia questo mese, durante la solita pausa di sospensione non è venuto e l’unico rapporto che ho avuto è stato al primo giorno del secondo blister con coito interrotto.
Ammetto di essere molto agitata e non mi spiego come possa essere possibile, visto il mio comportamento assolutamente puntale e preciso.
Sottolineo solo che in questi mesi sono dimagrita abbastanza, ma credo sia per il fatto che non mangio molto e non vivo mai serenamente.
Detto questo, secondo lei è opportuno fare un test?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., da quello che riferisce è davvero improbabile una gravidanza. Talora con la pillola si può verificare l’ assenza dell’ emorragia da sospensione, senza che vi sia una gravidanza. Si faccia comunque un test, per sicurezza, poi una visita ginecologica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ho effettuato il test ed è negativo. Volevo chiederle due cose in merito all’anticoncezionale:
È normale avere perdite bianche durante il periodo di assunzione( specifico che sono inodore e per nulla fastidiose)?
E inoltre, il fatto che io sia lievemente sottopeso potrebbe compromettere l’efficacia della pillola?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., puo' stare tranquilla. La risposta a entrambe le domande è no. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo nuovamente, ma le vorrei chiedere un chiarimento in merito ad un dubbio che ho. Ho sempre sofferto di stitichezza e meteorismo, ancora prima dell’assunzione della pillola, quindi faccio molta fatica ad andare in bagno e qualche volta, per lo sforzo ho dei dolori addominali. Può questo mio stato influire sull’efficacia delle pillola? Magari uno sbagliato assorbimento? Mi perdoni, ma ho cominciato a preoccuparmi di questo leggendo che le intolleranze possono compromettere l’efficacia della pillola. Ho già provvisto per i dovuti accertamenti, che farò a breve.
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ assorbimento potrebbe essere compromesso da diarrea, non cero da stitichezza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo nuovamente; ho recentemente fatto una visita ginecologica in cui mi è stato consigliato di cambiare pillola( passare da Briladona a Yaz). La ginecologa mi ha consigliato di finire il blister di Briladona e all’ottavo giorno( giorno in cui normalmente riprendevo la prima pillola di Briladona), prendere il primo confetto della Yaz e così ho fatto. Tuttavia, leggendo su internet e sullo stesso foglietto illustrativo di Yaz c’è scritto che è preferibile cominciare il blister della pillola nuova senza fare la pausa di sospensione. Mi chiedevo allora se nel primo mese di assunzione della pillola Yaz fossi coperta dal punto di vista contraccettivo o sarebbe meglio utilizzare metodi di barriera. Grazie in anticipo per la risposta.
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Per almeno due settimane, passando da una pillola a più alto dosaggio, sarebbe preferibile usare un metodo barriera. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#8]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiederle un parere: come già le avevo detto ho cambiato pillola e ora da un mese assumo Yaz, il ciclo dovrebbe presentarsi tra 6 giorni e per ora la pillola non mi ha dato grossi problemi. Premetto che durante questo mese non ho avuto rapporti, ma è da qualche giorno che avverto una leggera tensione al seno. Essendo una persona molto ansiosa ho subito pensato che potesse trattarsi di un possibile gravidanza. Il mio ultimo rapporto é stato al secondo giorno di sospensione della pillola precedente(e non è sicuro che sia avvenuto con coito interrotto) ed è avvenuto esattamente il 4 marzo. Oggi 28 marzo per scrupolo ho eseguito un test ed è risultato negativo. Secondo lei il test é attendibile dopo 24 giorni dal rapporto? Posso stare tranquilla?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#9]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se ha assunto correttamente la pillola e oltretutto non ha avuto rapporti puo' stare tranquilla. Per lo stato ansioso le consiglio di consultare uno specialista. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo nuovamente, ma le volevo chiedere un consiglio: quasi 4 giorni fa, dopo aver tenuto per una mattinata un body un po’ stretto, ho cominciato a sentire un dolore alla vulva, soprattuto nella parte vicino all’ano. La ginecologa, che non potrà visitarmi perché fuori per un congresso, mi ha consigliato una crema emoliente( aflovag mi sembra). Ad oggi il dolore e il gonfiore sono spariti, ma è rimasto un forte prurito.
Non ho perdite con odore strano e neanche dolore durante la minzione.
Visto il mio stato ansioso ho pensato subito al peggio e cioè che si possa trattare di papilloma virus. Su internet ho letto che il prurito si manifesta con dei condilomi, che io non ho. Non so che fare, visto che il prurito persiste e che la mia ginecologa non c’è. In farmacia mi hanno anche dato Meclon che va bene per le infezioni; secondo lei potrei provare con quella?
Grazie in anticipo della risposta.
[#11]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il prurito può avere varie cause, impossibile dare un giudizio senza una visita. Oltre alle cause infettive ci sono anche quelle allergiche, irritative, distrofiche, displastiche, neoplastiche, da malattie generali Purtroppo a volte la terapia fa peggio della malattia, se non è motivata da una diagnosi esatta, esistono infatti le cosiddette malattie iatrogene. In coscienza non mi sento di consigliarle altro che una consulenza ginecologica. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#12]
dopo
Utente
Le volevo anche chiedere un’altra delucidazione se possibile. Da ciò che ho letto su internet le due manifestazioni tipiche dell’hpv sono condilomi( a livello vaginale e anale) e verruche. Ora le volevo chiedere se anche i condilomi vaginali potessero generare prurirono o fastidi all’esterno( quindi alla vulva). Grazie in anticipo per la risposta.