Pillola anticoncezionale

Buonasera,
scrivo in merito a un dubbio sulla pillola anticoncezionale.

Attualmente mi trovo quasi alla fine del 7 blister di zoely.

Al termine del blister scorso, nell’ultima settimana di compresse attive, ho avuto un disturbo gastrointestinale, non saprei se definirlo virus.

Ha comportato gonfiore addominale, qualche piccolo dolore all’intestino e meteorismo.

Inizialmente non si è presentata alcuna diarrea.

Tuttavia, il giorno 21 del blister ho avuto una piccola scarica dopo tre ore dall’assunzione della pillola.

Ne ho assunta subito un’altra dal blister di scorta per mantenere l’efficacia contraccettiva.

Nei tre giorni successivi mi è capitato di avere altre tre scariche, ma tutte a distanza di almeno 20 ore dall’assunzione dell’ultima pillola, pertanto non mi sono preoccupata.

Inoltre, non definirei questo disturbo come grave, in quanto non si è mai verificata più di 1 evacuazione in un solo giorno.

Per sicurezza, due giorni dopo, in corrispondenza della seconda pillola placebo, ho effettuato una visita ginecologica e la dottoressa mi ha rassicurato sul fatto che l’endometrio era sottilissimo e le ovaie a riposo, senza alcun segno di ovulazione.

Dopodiché, il giorno dopo, ho avuto l’emorragia da sospensione e ho iniziato regolarmente il nuovo blister, con un rapporto completo il primo giorno, ovvero il 2 dicembre.

Tuttavia, adesso mi assalgono dubbi sul fatto che nonostante tutto ci possa essere stato qualche mal assorbimento legato al precedente disturbo intestinale e dunque che quel rapporto fosse a rischio e questo mi provoca molta ansia.

Ho anche effettuato un’eco transvaginale 3D 10 gg dopo il rapporto, che mi ha confermato quanto detto precedentemente dalla ginecologa, con misura di endometrio 3mm.

Visto l’endometrio così sottile 10 gg dopo il rapporto e considerato che mi sono comportata come prescritto dal bugiardino, secondo lei posso stare tranquilla per quel rapporto o rischio una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere il comportamento è stato corretto.
Aggiungo una precisazione : per episodio diarroico si intende eliminazione di feci "LIQUIDE" con "RIPETUTE" scariche , l'episodio diarroico deve verificarsi entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della compressa.
Quindi non deve preoccuparsi, perchè l'unico episodio incriminato è quello in cui ha assunto la pillola di scorta.
SALUTONI e buon 2023

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI