Pillola anticoncezionale e alcool.. urgente

Salve io prendo la pillola anticoncezionale da 4 mesi, la prendo alle nove di sera e sono sempre precisa.
Sabato sera, il 23 (18 pillola del blister), ho avuto una cena di lavoro, in cui ho bevuto almeno 4 bicchieri di vino.
Mi girava forse un po' la testa, non ero assolutamente ubriaca o altro, semplicemente brilla o allegra, neanche troppo.
Durante la cena ho anche assunto la pillola, ovviamente con l'acqua, ma ho continuato a bere subito dopo, senza contare anche prima... quindi io mi chiedevo se questo potesse incidere sull'efficacia contraccettiva e se sia stata assorbita... Nel bugiardino per l'alcool non ho trovato niente di scritto, mentre su internet si fa riferimento alla pericolosità se assunto in maniera eccessiva.
Dunque io mi chiedo se il quantitativo che ho bevuto io possa ancora rientrare nei limiti, e soprattutto la questione tempo, se serviva che tra alcool e pillola passassero delle ore, o se non importa a che abbia bevuto nello stesso arco di tempo dell'assunzione.
Per tanto vorrei anche capire come comportarmi per i prossimi rapporti, se posso stare tranquilla o far utilizzare il preservativo la prossima volta... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile utente,
a prescindere dalle interazioni alcool farmaci, che spesso si traduce in un alterazione della sua emivita e pertanto efficacia, bisogna anche aggiungere che l'assunzione quotidiana del farmaco riduce ma non annulla la possobile gravidanza.assimere almeno due dosi corrette di far a o prima. Di rapporti aperti potrebbe essere un buon compresso.
Saluti e buon Natale

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se non capisco bene, la pillola anticoncezionale dovrebbe essere efficacie al 99.9% con fallimento per quanto riguarda l'errore umano.. quindi mi è sempre stato detto che assumerla correttamente impedisce la gravidanza. In più lei mi consiglia due dosi di pillola prima di un rapporto?
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Forse. Mi. Sono spiegato male.
Rispondo. Nuovamente.
La pillola non esclude 100 100 una gravidanza, anche senza errore umano,che lei conduce alla. Mancata assunzione del. Farmaco
Riguardo al. Secondo punto
Prima di avere rapporti liberi assuma almeno due giorni di trattamento regolare, non il doppio di una dose. Questo le permetterà di avere in circolo una dose più efficace.
Spero. Esaustivo.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie.. Io ero anche interessata però all'influenza che possono avere quei bicchieri di vino con la pillola. Perché ho letto molte cose contrastanti e io non sono solita bere frequentemente
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Suggerisco di evitare assunzione di farmaci e alcool, non è combinazione favorevole.
Consideri l'accaduto come un caso eccezionale.
Buone feste

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro