Rischio gravidanza?

Io e la mia ragazza, nell’ultimo giorno della sua ovulazione, a una settimana dal suo ciclo, abbiamo fatto i preliminari in cui ho eiaculato, poi dopo esserci puliti, ho urinato, fatto passare ore, circa 1/2 ci siamo strofinati nudi, il glande è entrato in contatto con le sue labbra vaginali, al massimo entrato di qualche millimetro, siamo entrambi vergini, e nessuno ha sentito la penetrazione; e non ho eiaculato la seconda volta.

Il dubbio è non è possibile che dello sperma del primo rapporto sia potuto entrare in contatto contatto con la sua vagina e poi il semplice contatto tra glande e labbra vaginali può essere motivo di gravidanza, anche senza eiaculazione?
Perché ho letto del liquido pre eiaculazione e volevo chiarimenti.

Chiedo scusa per la mia ignoranza, e spero possiate dare una risposta a questo mio dubbio, anche per tranquillizzarmi.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi spiace dirlo, ma esiste una possibilità di fecondazione anche in questi casi, sia pure remota. Se il ciclo mestruale dovesse subire un ritardo, meglio effettuare il test di gravidanza. Colgo l'occasione per fornire alcune informazioni che penso possano esservi utili. Nel 2022 esistono svariati contraccettivi sicuri, forse è il caso di premunirsi, se non si desiderano gravidanze indesiderate: profilattico, da usare sempre, per evitare le malattie sessualmente trasmesse, che possono avere gravi conseguenze sulla salute e la fertilità, contraccettivi ormonali, IUD, impianto sottocutaneo. L'offerta è varia, basta consultare uno specialista. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli