Mancato ciclo dopo aver smesso la pillola

Buongiorno,

Ad agosto 2021 ho smesso di prendere la pillola e da allora non ho avuto il ciclo (6 mesi).

A novembre ho fatto degli esami del sangue con i dosaggi ormonali e tutto era a posto.

Le chiedo quanto tempo devo aspettare prima di fare visite più approfondite?

Ci sono dei trattamenti che si possono fare o bisogna solo aspettare?

Le chiedo questo in quanto vorrei avere un bambino e vorrei sapere quanto aspettare prima di fare dei controlli più approfonditi.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il primo periodo il fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che l'endometrio (che riveste la cavità uterina) è ipotrofico , cioè è cresciuto poco.
Se dopo il sesto mese le mestruazioni non sono ricomparse è necessario fare una serie di accertamenti per vedere il perchè.
Bisogna valutare se prima di assumere la pillola presentava irregolarità mestruale o amenorrea.
Indagare sulla funzionalità tiroidea, e una valutazione della prolattinemia li ritengo importanti.
salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la cortese risposta.

Le do qualche informazione in più :

- Prima di prendere la pillola avevo il ciclo irregolare circa ogni 45 - 60 giorni.

- Per la tiroide prendo tutte le mattine una pastiglia di Eutirox da 50 g. Negli ultimi esami del sangue il TSH é di 2.25 UI/mL. La tiroxina T4 é di 0.97 ng/dL.

- L'esame della prolattina a dicembre ha dato 11.4 ng/mL

Cordiali Saluti