Cisti ovarica

Buongiorno Dottori, ho 27 anni e ho entrambe le ovaie micropolicistiche, questa condizione mi ha sempre portato ciclo dolorante che saltava anche per due mesi.
Da circa un anno e mezzo il ciclo si è regolarizzato (31/35 giorni) ma dall'ultimo controllo ecografico la ginecologa mi ha trovato una ciste ovarica di 5cm circa, dicendomi che non dovrebbe essere follicolare in quanto ho avuto il ciclo in data 18.01 ed il controllo è stato effettuato il 27.01.
Riporto l'esito dell' ecografia:
Utero retrolateroverso di volume e morfologia regolare e struttura omogenea
Endometrio prolifertivo sincrono
A carico dell' annesso di dx formazione tondeggiante a pareti regolari e fini echi all'interno
Annesso di sn in sede regolare.

Di che natura potrebbe essere questa ciste?
Che cosa vuol dire "fini echi"?
Ho effettuato stamattina le analisi tra cui il ca 125 e ca 19.9 e sono in attesa dei risultati.
Grazie mille per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deduco che il Collega pensi ad una cisti endometriosica ,in quanto ha fatto richiesta di marcatori come il CA125 e CA19.9, e nella descrizione ecografica parla di "fini echi" riferibile a probabile presenza di sangue , tipico delle formazioni endometriosiche.
Non ho altri dati per aggiungere altri chiarimenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la precedente risposta. Ho ritirato le analisi e i valori sono i seguenti
Ca 125: 20,8 ( 0-37)
Ca 19.9: 7,9 (0-37)
Questi dati potrebbero indicare che la ciste non è endometriosica?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I marcatori sono NEGATIVI , tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI